video
play-rounded-outline
04:49

È scattato proprio in questi giorni il piano degli asfalti‘ a Sanremo. Sono diverse le vie interessate a questo necessario intervento, da levante a ponente, compreso il tratto di Aurelia che insiste davanti a Palazzo Bellevue e alla sede principale del liceo Cassini.

Non solo di questo abbiamo parlato con Massimo Donzella, assessore ai Lavori Pubblici, ma anche dell’avvio dei lavori sul ‘solettone’ di piazza Colombo e dell’intervento di messa in sicurezza in zona La Vesca.

Asfalti

“Siamo partiti con questo nuovo intervento da circa un milione di euro – dice l’assessore – che riguarda le strade di maggior percorrenza, a cominciare da quelle centrali: corso Cavallotti, via Nino Bixio, via Ruffini, corso Orazio Raimondo e altre, sempre cercando di causare o di evitare disagi alla circolazione facendo lavorare le ditte in orari notturni come dev’essere per una città turistica”.

Piazza Colombo

“Su piazza Colombo si preannuncia un cambio epocale, poter tornare a vedere il mare dal centro della città eliminando quei volumi che creano una barriera per la visuale. Non è che il primo passo – spiega Donzella – perché nel programma è previsto di ridisegnare tutta Piazza Colombo eliminando la stazione della Riviera Trasporti a vantaggio della creazione di aree verdi pedonali, ideale prosecuzione della via ‘salotto’ che è via Matteotti. Progettare proprio lì un eventuale Palazzo del Festival è solo un’ipotesi e pensiamo che sarà molto interessante avviare un concorso di idee che venga condiviso con le associazioni cittadine, sempre tenendo presente che i nostri punti di forza sono la bellezza, la natura e il verde”.

La Vesca

“Possiamo già parlare di risultato acquisito che la città aspettava da troppo tempo. Il problema dello scivolamento verso il mare di un versante di quella collina è stato affrontato con grande serietà con la Regione e con l’Anas e così siamo riusciti in un’impresa che sembrava disperata. Il Comune – dice – con i finanziamenti ricevuti ha terminato tutte le opere di drenaggio, intanto l’Anas ha allestito il cantiere per fare la sua parte e da Palazzo Bellevue si sta presentando il progetto esecutivo per la creazione delle scogliere per un importo di circa 2 milioni di euro”.