Camporosso: un anno dalla riconferma, il bilancio del sindaco Gibelli
play-rounded-outline
05:39

Il 26 maggio 2019 i cittadini di Camporosso riconfermavano Davide Gibelli alla carica di sindaco dopo i primi cinque anni di amministrazione.

A un anno di distanza Riviera Time ha fatto un bilancio con il primo cittadino su questo inizio di secondo mandato.

“A parte il drammatico intermezzo dell’emergenza sanitaria, diciamo che è stato un anno positivo. Ovviamente le fondamenta del lavoro che stiamo portando avanti erano già state create nel primo mandato. In questo anno e nei prossimi abbiamo e dobbiamo proseguire a mettere a frutto le iniziative promosse nei cinque anni precedenti,” spiega Gibelli.

L’amministrazione ha recentemente approvato il bilancio di previsione: “Abbiamo messo in cantiere opere pubbliche per quasi 8 milioni di euro. Siamo prossimi alla partenza dell’intervento per l’ampliamento dell’edificio scolastico di Camporosso Mare per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia. Siamo in piena progettazione anche per la scuola primaria di Camporosso Capo.”

In questo momento l’amministrazione è impegnata, ovviamente, nella ripartenza post lock down a seguito dell’emergenza coronavirus. “L’obiettivo è andare incontro alle persone con alcune agevolazioni sia per le attività produttive, sia per i residenti,” commenta il primo cittadino.

Alle porte la nuova stagione balneare che a Camporosso è caratterizzata ogni anno da feste e sagre tradizionali. L’estate 2020 sarà sicuramente un’estate diversa rispetto al solito, dove le misure anti-Covid saranno un grande limite per le manifestazioni.

Al riguardo Gibelli commenta: “Stiamo cercando di salvare almeno una sagra: quella dei barbagiuan. La sagra ha una storia di oltre 50 anni che si svolge generalmente a metà settembre. Abbiamo quindi tempo per organizzarci e adottare le misure necessarie. Sarà invece più difficile organizzare la serata dei calabresi: un altro momento importante della nostra stagione che generalmente si svolgeva a fine agosto.”

L’intervista integrale è visibile nel video servizio a inizio articolo.