barbagiuai

Ritorna a Camporosso, domenica 18 settembre, la tradizionale festa gastronomica dei barbagiuai, giunta alla sua 60esima edizione, grazie alla disponibilità dell’associazione protezione civile e AIB di Camporosso.

La festa è un appuntamento immancabile per i cittadini di Camporosso.

I barbagiuai, ravioli fritti ripieni di zucca, sono un piatto di origine contadina. Il nome in dialetto significa “zio Giovanni”, e come ogni anno questo piatto viene “celebrato” con una grande festa gastronomica, che si svolge sempre il giorno della Madonna Addolorata (terza domenica di settembre), durante la quale migliaia di barbagiuai vengono preparati da decine di volontari e fritti in una padella gigante.

Quest’anno il pomeriggio, sarà allietato dalla presenza dell’associazione “BALBOSCO d’Oc” di Vallecrosia e dal gruppo musicale folk “BALACANTA” che farà ballare i presenti sulle note della tradizione popolare delle valli occitane. Il duo, costituitosi ad Alba nel 2004, in un’osteria piemontese tra Langa e Roero, composto da Franco Malberto alla ghironda, voce e percussioni e Marco Voglino alla fisarmonica, fanno rivivere musiche, canti e danze dell’area occitana, dal Piemonte ai Pirenei, sconfinando anche in movimentati ritmi dell’Italia meridionale. All’inizio e nel corso della serata sono previsti momenti di avvicinamento alle danze per permettere a tutti di provare l’emozione di ballare ai ritmi delle musiche occitane.