noi4you

Vista la grande partecipazione e l’interesse della popolazione rivolto al progetto dell’Accademia, l’Associazione Noi4You ha deciso di organizzare due intere giornate formative: il 1° e il 2 febbraio.

Gli incontri, esattamente come quelle precedenti, hanno un valore formativo e preventivo per la popolazione rispetto a dinamiche disfunzionali che possono portare a spirali di disagio socio-psicologico e anche di violenza, che sia essa fisica e/o psicologica.

L’associazione comunica il programma di sabato 1 febbraio:

  • dalle ore 09.30 alle ore 10.30
    L’Avvocato Dr.ssa Sara Bogni parlerà degli aspetti legali in ambito civile e penale del bullismo! Argomento interessante in una società dove l’argomento in questione è purtroppo diventato attuale…
  • dalle ore 10.30 alle ore 17.00
    La dottoressa Guendalina Donà, psicologa e psicoterapeuta ci farà riflettere con queste domande: ‘quali sono i nostri ruoli?’ ‘Sono sempre positivi o no?’ Lavoreremo su questo e sul non dire più i tanti ‘cosa vuoi che sia’ che danneggiano i bambini e i ragazzi!

Nella giornata di sabato 1 febbraio la dott.ssa Donà porterà avanti un percorso che consisterà in varie tappe per i genitori e gli insegnanti. Si partirà dalle persone e non dal loro ruolo di genitori o insegnanti ma dalla persona, sarà un punto di partenza importante per riflessioni, attività, discussioni e confronti che porteranno nel corso della giornata a esplorare meglio il mondo dei bambini e degli adolescenti.

“Rispetto ai bambini e ai ragazzi – continua Noi4You – ci si dedicherà a quei particolari che spesso sono fondamentali per la crescita ma che troppo spesso vengono considerati come qualcosa di trascurabile nella crescita dei bambini. Rifletteremo e impareremo a non lasciarci andare a quei ‘cosa vuoi che sia’ che possono danneggiare gravemente i nostri bambini e ragazzi!”

Domenica 2 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 16.00 – a cura della dottoressa Patrizia Sciolla, psicologa e psicoterapeuta.

“La giornata sarà intensa ma anche divertente e pratica. La Dr.ssa Sciolla inizierà con un gioco che stimolerà la crescita personale, lo sviluppo della creatività, la realizzazione di obiettivi, il potenziamento delle risorse e la produzione di nuove idee.

Sarà un allenamento a trovare punti di vista alternativi, strategie diverse da quelle che abitualmente utilizziamo per riuscire a rompere i circoli viziosi delle vecchie dinamiche ed intraprendere circoli virtuosi familiari e scolastici. Pranzo al sacco.

Dopo il pranzo – conclude – invece ci dedicheremo a raccogliere tutte le difficoltà che le famiglie e gli insegnanti costantemente trovano e lamentano, cercando insieme, con gli strumenti perfezionati al mattino, di trovare le migliori alternative ed affrontare gli eventuali problemi. Ingresso libero.”

Possibilità di pernottamento a 45€ (cena di sabato e colazione di domenica incluse) a Villa Sorriso, Bordighera (IM).

Per info e prenotazioni tel. 334 9999304.

Vi sarà inoltre Baby-Parking ️gratuito in cui bambini di tutte le età saranno intrattenuti dalle volontarie Noi4You.