Camporosso, consegnata la Bandiera Verde: "Ancora più importante oggi con la vicenda della discarica"
play-rounded-outline
02:52

 

Grande festa questa mattina alla scuola primaria di Camporosso Mare per la consegna della Bandiera Verde, certificazione ambientale del programma Eco-Schools, per l’anno 2017/2018.

Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education -FEE- per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con circa 20 milioni di studenti e oltre 50000 scuole iscritte, è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo. Obiettivo del progetto, diffondere e ampliare la conoscenza sulla biodiversità tra le nuove generazioni attraverso una graduale conoscenza delle specie animali e vegetali con cui i bambini nella fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni possono entrare in contatto sul proprio territorio.

Grande soddisfazione del sindaco Davide Gibelli: “Questo è il terzo anno che Camporosso, insieme ai bambini delle sue scuole, ottiene questo importante riconoscimento. È ancora più importante oggi che siamo alle prese con la discarica degli anni ’70 emersa a bordo del fiume Nervia che rischia di inquinare l’acqua e il mare con tonnellate di spazzatura e plastica. La vicenda dimostra come la consapevolezza ambientale di 40 anni fa fosse assolutamente insufficiente. Questo dev’essere un monito per le nuove generazioni affinché non si verifichino più problemi di questo genere. Per raggiungere questo risultato si deve partire dalle cose semplici e dall’educazione dei nostri giovani.”