video
play-rounded-outline
01:58

Non si fermano le manifestazioni organizzate da Camporosso per la stagione primaverile: diverse le iniziative già annunciate, tra cui la “Festa della Primavera” domenica 7 aprile, ma le novità non sono ancora giunte al termine.

Nel mese di maggio prenderà il via nel paese la sagra “Acciugando” per la sua primissima edizione, in condizioni esclusive: l’evento, di fatto, verrà riprodotto soltanto nella città di Venaria Reale, in Piemonte.

“Camporosso farà da apripista per la stagione del 2024 e il percorso delle acciughe inizierà proprio partendo da qui”, annuncia l’assessore alle Manifestazioni e alla Cultura, Cristiana Celi

Una manifestazione, ideata da Romeo Ferrero, mirata a celebrare la storia del legame tra la Costa Azzurra e la vicina regione piemontese, nello specifico con riferimento alla Via del Sale: i mercanti, al fine di evitare il pagamento dei dazi onerosi dovuti al trasporto del sale tra le due regioni, avevano individuato l’espediente di nascondere il sale nei barili, coprendolo con le acciughe, portando così alla nascita del piatto conosciuto come “bagna càuda“.

Questa sagra enogastronomica si terrà domenica 19 maggio al palatenda Biguada e, la settimana seguente, verrà replicata nella cittadina piemontese.

“È una grandissima opportunità per cui siamo molto lieti che Romeo Ferrero ci abbia proposto questa iniziativa. Sarà una bellissima sagra all’insegna del buon cibo e del buon vino”, conclude ai nostri microfoni l’assessore.

L’intervista completa all’assessore Cristiana Celi nel video-servizio a inizio articolo.