castello clavesana cervo

Sarà la Pro Loco Progetto Cervo a gestire, nei prossimi tre anni, il Polo Museale del Castello dei Clavesana. È stata siglata, nei giorni scorsi, dal Sindaco Lina Cha e dalla Presidente Marlene Grosso la Convenzione tra il Comune e la locale Associazione che subentra alla Cooperativa Culturale ARCA di Albissola Marina.

“Ho inseguito questo sogno…”, commenta il sindaco Lina Cha, “da quando nel ’95 sono stata promotrice della Pro loco ‘Progetto Cervo’ ed oggi sono felice che ci siano state le condizioni per affidare a questa Associazione locale un compito importantissimo, intrinseco ai suoi specifici scopi statutari, quello di promuovere e implementare le iniziative turistiche e culturali coinvolgendo l’intero tessuto sociale: operatori turistici e commerciali, scuole, realtà associative.

Cervo, scrigno di tesori artistici, architettonici ed ambientali, ha ancora tanto da sviluppare, ma occorre dare quel vitale impulso al turismo per promuoverlo in tutto il corso dell’anno, in modo da sostenere e implementare le attività artigianali e commerciali esistenti e offrire nuove opportunità soprattutto ai giovani che intendano scommettere sulle potenzialità del Borgo. Siamo convinti di avere anche noi tutte le chance dei Borghi della vicina Costa Azzurra ma dobbiamo imparare a valorizzare meglio le nostre risorse promuovendo il territorio attraverso l’offerta di pacchetti turistici da indirizzare ad una pluralità di target, e questo sarà un compito di cui si occuperanno i nostri nuovi collaboratori.

L’affidamento dell’incarico alla Pro Loco avrà un costo annuo di € 38.000,00 con un risparmio di circa €5.500,00 rispetto al precedente contratto. Le specifiche competenze professionali nell’ambito turistico e sportivo della Presidente della Pro loco, ben coadiuvata dallo staff del Consiglio Direttivo, sono una garanzia per dare nuova vitalità alla promozione di nuove iniziative turistiche e sportive e alla rigenerazione del Polo museale che da tempo attende la conclusione dell’iter di un bando europeo seguito dalla consigliera delegata alla cultura Elena Annina”.

“È mia personale soddisfazione – commenta la Presidente Marlene Grosso – aver oggi l’opportunità di portare avanti il prezioso lavoro che Franco Ferrero iniziò decine di anni fa, credendo nelle potenzialità del nostro borgo, nel suo patrimonio artistico e nell’importanza della promozione turistica promossa dalla Pro loco locale. Figura, quella di Ferrero, che conobbi alla fine degli anni ’90 quando svolgevo servizio presso l’APT di Sanremo, sede provinciale di promozione turistica, e che ha saputo trasmettermi, sin da subito, la passione per questo lavoro. A lui voglio pertanto dedicare la mia personale soddisfazione e ringraziare per questo il Sindaco Lina Cha per aver da sempre creduto nella Proloco di Cervo e nelle sue preziose potenzialità”. 

Intanto da oggi il Polo Museale riapre al pubblico dopo la pausa causata dall’epidemia con orario da martedì alla domenica 9/13 -16/20. Chiuso il lunedì.