calcio

La domenica calcistica appena trascorsa ci consegna risultati a volte sorprendenti come successo nel girone A della serie D con sconfitte a ripetizione per quasi tutte le prime della classe.

Serie D Girone A – Ecatombe ai vertici della classifica. Quattro delle prime cinque sono uscite con le ossa rotte dalla seconda partita dell’anno a dimostrazione del grande equilibrio (verso l’alto o verso il basso?) che regna in questo campionato. In nessuno degli altri otto gironi la prima della classe ha così pochi punti (35) in 19 giornate. La capolista Prato ha già collezionato 6 sconfitte, e quelle che seguono a breve distanza vanno avanti a passo di lumaca. Anche la Sanremese non fa eccezioni dopo aver subìto la quarta sconfitta stagionale,  1-0 ieri sul terreno della Fezzanese. La classifica vede sempre in vetta il Prato con 35 punti, Lucchese e Caronnese (l’unica a vincere ieri) a 34, Sanremese, Real Querceta e Casale a 31.

Eccellenza Liguria – Dopo il negativo inizio del 2020, le due squadre della nostra provincia chiudono positivamente il turno di campionato. L’Imperia vince 1-0 in casa contro il Pietra Ligure, resta appaiata all’Albenga in seconda posizione a 3 lunghezze dalla capolista Sestri Levante. Dietro, il vuoto a conferma che il discorso serie D sembra ormai ristretto a queste tre squadre. In ottica salvezza, pesa il punto conquistato dall’Ospedaletti, 1-1 sul difficile terreno della Cairese.

Promozione girone A – Due vittorie e due sconfitte il bilancio delle quattro squadre della nostra provincia. Bene la capolista Taggia (36p.) che vince 3-1 sull’Arenzano e tiene il passo di Sestrese e Varazze (entrambe a quota 35p.) in vetta alla graduatoria. Dietro si sta facendo il vuoto: saranno loro tre a giocarsi la vittoria e il passaggio in Eccellenza. Perdono con lo stesso punteggio di 1-3 sia la DianeseGolfo che il Ventimiglia entrambe a metà classifica, bel successo del Camporosso 2-1 a Loano anche se la strada per la salvezza è ancora tutta da percorrere.

Ligue 1 – Spettacolare 3-3 ieri sera nel posticipo del massimo campionato francese tra i dominatori del Paris St.Germain e il rinato Monaco al Parc des Princes. Pareggio anche del Nizza 1-1 in trasferta ad Angers. In classifica il Psg ha cinque punti (e una partita in meno) sul Marsiglia, il Monaco in ripresa resta a 4 punti dal terzo posto, il Nizza si conferma a metà classifica.