mandià

Domenica 12 Agosto in Piazza Chiappe a Bussana ritorna la “Mandià”.

Cos’è la Mandià?

È un pezzo di stoffa che veniva annodato ai quattro lati a formare un fagotto nel quale si potevano mettere e trasportare cose, principalmente alimentari ma non solo.

Il termine evoca epoche ormai trascorse: con la mandià si tornava alla sera dalla campagna e si portava a casa la frutta e/o la verdura che sarebbero servite per la cena o che, a volte, sarebbero state barattate con altri prodotti  di familiari ed amici.

È il ricordo di un periodo più povero ma probabilmente più solidale in cui si condividevano le cose che si possedevano con amici e conoscenti.

Proprio per non dimenticare questo modo di vivere da sei anni a Bussana si svolge questo evento: ognuno porta qualcosa (da mangiare o da bere) sul prato di Bussana e lo condivide “con amici e conoscenti.

Invitiamo quindi tutti, Bussanelli e non, a partecipare a questa serata domenica alle ore 20 portando qualcosa da bere o da mangiare in compagnia.

A tutti i partecipanti sarà offerto un bicchiere di vermentino, un piatto di ‘cundiun’ ed un pezzo di ‘sardenaira’” – comunica l’organizzazione.