video
play-rounded-outline
04:56

Situazione preoccupante quella di via Giulio Cesare a Bussana di Sanremo, dove i lavori di sistemazione di una perdita ad una conduttura sotto il manto stradale sono fermi dal 3 giugno scorso.

Andando con ordine, il 5 maggio è avvenuta la segnalazione di alcuni residenti di anomali avvallamenti della strada e a seguito, in data 10 maggio, il Comune ha effettuato un sopralluogo da cui è emerso un vuoto e una perdita ad una tubazione sottostante.

Dopo le verifiche del caso, il 31 maggio è scattata l’ordinanza che impediva il transito dei veicoli fino al termine lavori… ma qualcosa si inceppa e il cantiere resta fermo.

“La questione nasce in realtà anni fa – ci spiega il geometra Carmine Immediata, residente della zona. – Si interveniva tamponando con poca efficacia, poi a maggio è arrivato questo smontamento importante, al quale sono succedute le opportune verifiche che hanno riscontrato lo sviluppo di una cavità sotto il manto stradale e perdite di dubbia provenienza”.

Qualche giorno fa c’è stato un altro sopralluogo del Comune, di Rivieracqua e Italgas per cercare di sbloccare la situazione: “Con amarezza – ci conferma l’ingegnere Corrado Mauceri, residente anche lui della zona – abbiamo riscontrato che ci son stati tanti sopralluoghi da parte del Comune, che si è fatto parte in causa per la risoluzione, cercando di mettere insieme gli enti proprietari degli impianti per arrivare a una soluzione. Purtroppo c’è voluto oltre un mese, circa 40 giorni, prima che Rivieracqua riconoscesse la propria competenza sugli impianti, su cui di fatto ha una diretta responsabilità, acque nere e acque bianche, e questo ha lasciato ancora più amarezza nei residenti”.

Come ci spiegano il disagio è forte, oltre che di viabilità e di accesso alle abitazioni, i problemi sono anche di carattere igienico sanitario, con la presenza in particolare di miasmi, di topi e insetti.

Ad oggi gli stessi abitanti ci raccontano che non hanno ancora date certe sulla fine dei lavori e la paura è che i tempi si possano ancora allungare.