Il batterista sanremese Steve Foglia torna a far parlare di sè con la pubblicazione del suo primo metodo di batteria intitolato “Building Drum”.
“Il metodo è frutto di una sperimentazione che ho fatto nel corso degli anni con i miei allievi e alcuni colleghi. Nel libro tratto l’argomento della coordinazione e indipendenza dei quattro arti,” spiega Foglia.
Il libro è un insieme di esercizi divisi in undici capitoli.
“Gli esercizi hanno un ordine in base alla difficoltĂ . Si parte con ostinati nei quali si usa solo una mano, per poi andare ad utilizzare braccia e gambe contemporaneamente,” continua.
Steve Foglia da oltre 20 anni calca il panorama musicale sanremese con numerose formazioni. Si avvicina allo strumento della batteria a soli dieci anni studiando con i maestri Roberto Gualdi e Ruggero Pazzaglia presso il CPM di Milano, Christian Meyer presso l’Accademia del Suono e molti altri.
Durante i suoi anni da musicista ha collaborato e diviso il palco con grandi nomi della musica internazionale.
Nel 2011 ha pubblicato il suo primo album solista “Revenge”, disco al quale seguirĂ “Steve in Wonderland”.
Il libro “Building Drum” è disponibile sia in versione cartacea sia nella versione e-book disponibile in diversi store digitali tra cui quello di Google, dove è disponibile anche un’anteprima gratuita.
Il metodo viene, inoltre, utilizzato nei suoi corsi di batteria presso le scuole Pergolesi di Sanremo e Vallecrosia e presso il “Torchio e Pennello” di Albenga.







