video
play-rounded-outline
01:05

L’ottava edizione del concorso “Bouquet Festival di Sanremo” è stato dedicato alla storica maestra d’arte floreale Rita Tua, ideatrice insieme ad Aurelio Sparago della formula di omaggiare gli artisti in gara al Festival di Sanremo e gli ospiti di bouquet realizzati con fiori tipici della produzione del Distretto Florovivaistico di Sanremo.

In sua memoria, inoltre, è stata dedicata una pianta di rose “Prince Jardinier” ed una targa nel giardino di Villa Ormond, adiacente a quella in ricordo di Aurelio Sparago.

Rita Tua ha contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura corretta dell’uso del fiore in Italia e all’estero, ha diretto per 25 anni la scuola di decorazione Floreale Flos Club Sanremo, ed è stata docente del laboratorio floreale Sanremo Italian Style, ha partecipato a numerosi allestimenti del palco del Festival di Sanremo ed ha organizzato per 15 anni il concorso Città di Sanremo. Nel 2002 è al secondo posto al Concorso Mondiale WAFA a Glasgow e nel 2005 è stata insignita del Premio San Romolo.

Nel video servizio a inizio articolo le parole del presidente di Amaie Energia Andrea Gorlero e di Jessica Tua, direttore tecnico del concorso.