festivaldelmaro

Ieri pomeriggio sulla terrazza-giardino del comune di Borgomaro, si è inaugurata la quarta edizione del “FestiValdelMaro“.

Il prefetto di Imperia Armando Nanei, accolto dal sindaco di Borgomaro Massimiliano Mela, è stato salutato da parte dei presenti con l’inno d’Italia eseguito dal coro “conClaudia”. Erano presenti il questore di Imperia Giuseppe Felice Peritore, i sindaci dei comuni della Valle Impero e il vicepresidente della Fondazione Carige, che ha dato un importante contributo per la realizzazione della rassegna, Giacomo Raineri.

Dopo il taglio del nastro da parte del prefetto si è dato inizio all’evento culturale “La Valle del Maro e il Mito” a cura di Ito Ruscigni, Simona Gazzano e Alfio Manoli.

Nello storico e caratteristico carruggiu principale è stato allestito un’invitante e abbondante apericena che ha preceduto l’evento musicale “Serata a casa Verdi”, gran galà lirico in cui si sono succedute le più belle arie di Giuseppe Verdi interpretate dal soprano Noemi Umani, dal mezzosoprano Valeria Mela, dal tenore Giorgio Casciarri, dal baritono Stavros Mantis e dal basso Xiao Shengtao. Al pianoforte il m° Stephem Kramer. La presentazione dei brani è stata proposta in modo originale e accattivante, su testi di Stefano Pasquinucci. L’attore Alessandro Manera della compagnia “Il Ramaiolo in scena” ha interpretato il personaggio Giuseppe Verdi, sollecitato dalla curiosità della conduttrice Roberta Moschella.

Dai loro interventi, in tema con i brani in programma, i cantanti sembravano uscire da un immaginario spartito. Il pubblico numeroso e attento ha applaudito a lungo le varie esibizioni dimostrando grande apprezzamento.

Il prossimo appuntamento è per sabato 23 luglio a Ville San Pietro con “Liederabend”, serata interpretata dal tenore Delfo Menicucci accompagnato al pianoforte dal m° Marco Cecchinelli, con gli interventi narrativi a cura del prof. Corrado Bologna.