Questa mattina è stata consegnata la Bandiera Verde agli studenti della scuola primaria di Borgomaro, facente parte dell’Istituto Comprensivo Pieve di Teco-Pontedassio. Il riconoscimento è frutto di un progetto ‘Eco-Schools’ di sostenibilità ambientale denominato “Recupera, ricicla, riusa…” che ha visto il coinvolgimento di 54 alunni e di 14 insegnanti.

L’obiettivo, centrato, è stato quello di dare nuova vita a possibili rifiuti, come contenitori di plastica e carta, attraverso un ciclo virtuoso.

Presenti alla cerimonia insieme al sindaco Massimiliano Mela, il presidente regionale ad interim Alessandro Piana, l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola, i docenti e gli studenti accompagnati dalle loro famiglie.

“Il vessillo è stato assegnato per il progetto di sostenibilità ambientale finalizzato alla realizzazione di una economia circolare a scuola”, commenta Alessandro Piana. “Un modulo educativo attivo, incentrato sul tema dei rifiuti, visti non come scarti, ma come un’opportunità per la realizzazione di oggetti creativi tra cui decorazioni e segnaposto. Un modo virtuoso e artistico di riciclare bottiglie di plastica, vasi da fiori, tubi di cartone e vasetti in vetro, abbinati a ritagli di lana e stoffa, per raggiungere una nuova consapevolezza ambientale. Il percorso ha visto l’adesione entusiasta degli studenti che si sono confrontati con il personale dell’ente Parco delle Alpi Liguri, i Carabinieri Forestali del Gruppo di Imperia, una ditta privata e una associazione, in un ciclo formativo terminato il 4 maggio che vede il raggiungimento dell’importante Bandiera Verde. Un elemento di orgoglio per le nostre scuole e per tutta la Liguria”.

“Un progetto di sostenibilità ambientale davvero interessante”, afferma l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola. “La Bandiera Verde è il giusto riconoscimento per l’impegno profuso dai giovani studenti di Borgomaro e dai loro insegnanti. Partire fin dall’infanzia con buone pratiche, come quelle promosse da ‘Eco-Schools’, rientra appieno nelle politiche formative perseguite da Regione Liguria. In questo settore stiamo facendo un lavoro senza precedenti grazie alle risorse del Fondo sociale europeo e siamo pronti a sostenere nuovi progetti dalla costa all’entroterra come recentemente fatto con l’iniziativa dedicata alle lingue straniere portata avanti dallo stesso Istituto Comprensivo di Pieve di Teco-Pontedassio al quale rivolgo i miei complimenti per la grande attività svolta”.