giuseppe trucchi

“In questi giorni su molti organi di informazione, in alcune occasioni anche di livello nazionale, sono apparsi servizi relativi a problematiche legate alla assistenza sanitaria nella nostra Regione”, dichiara il consigliere di minoranza a Bordighera, Giuseppe Trucchi. “La Liguria tra le Regioni del Nord Italia appare in evidente difficoltà. Privatizzazioni non riuscite o ferme da anni come per esempio quella di Bordighera, liste di attesa su molte prestazioni, utilizzo delle cooperative specialmente nei Pronto Soccorsi con evidenti difficoltà organizzative a fronte di spese sostanziose, servizi territoriali in grave affanno, Case della Salute previste come strutture, ma assai difficili da riempire con personale qualificato per la ormai conosciuta carenza di medici generalisti e medici specialisti. Del tutto recentemente sta emergendo un nuovo problema legato alla disponibilità delle professionalità degli infermieri e degli operatori sociosanitari”.

“La Regione Liguria – continua – ha provveduto allo svolgimento di concorsi per quasi 700 infermieri e 300 operatori sociosanitari e sta procedendo i questi giorni alla assunzione degli stessi. Si tratta di un intervento importante e utile che però si scontra contro una realtà drammatica. Molti infermieri e OSS che verranno assunti a breve sono in realtà dipendenti da case riposo, RSA per anziani, strutture per disabili. Quasi tutti questi operatori lasceranno quindi il loro attuale impiego e passeranno in ASL. Questo significa rischio grave per le residenze per anziani e disabili di non poter garantire una adeguata assistenza”.

“La Regione ha opportunamente predisposto un correttivo transitorio che consentirà una assunzione in ASL, ma con temporaneo distacco alle strutture ove attualmente operano i lavoratori. La domanda da porsi è per quanto tempo sarà possibile mantenere un buon equilibrio. Sempre più si rende urgente una decisione strutturale sulla sanità che preveda scelte formative e facilitanti per reclutare personale medico e paramedico. La nostra provincia tra tutte quelle liguri sicuramente richiede la massima tempestività”, conclude Trucchi.