Il V.E.O.S.P.S.S. ha distribuito saturimetri a dito che permetteranno di misurare l’ossigeno presente nel sangue ai pazienti con patologie respiratorie e cardiache.

Riportiamo il loro comunicato:

21 Gennaio 2021 â€“ Un’iniziativa nel segno della prevenzione a sostegno dei soggetti affetti da patologie respiratorie e cardiache voluta fortemente dal V.E.O.S.P.S.S. e diventata realtĂ  grazie alla collaborazione del Dott. Franco Biamonti, che ha indicato i pazienti piĂą a rischio.

Così il comitato locale del Servizio assistenza Civile – S.A.C. dell’Ordine ha effettuato le consegne direttamente presso le loro case, evitando spostamenti e possibili assembramenti.

«Siamo felici di aver risposto ad un appello dell’OMS che, soprattutto in questo periodo di pandemia, consiglia ai soggetti a rischio di tener sotto controllo l’ossigenazione nel sangue con un saturimetro â€“ ha commentato il comitato imperiese del V.E.O.S.P.S.S. -, ma spesso i costi sono un forte limite alla diffusione di questi strumenti che possono rivelarsi dei veri salvavita, così abbiamo deciso di intervenire». 

Il funzionamento di questo strumento è molto semplice, una volta acceso basta inserire il dito, in modo che il led illumini la parte centrale dell’unghia, e attendere qualche secondo per le letture di saturazione ossigeno e frequenza cardiaca.

La saturazione di ossigeno nel sangue è un indice ematico che permette di stabilire il grado di funzionalitĂ  respiratoria dell’individuo. In riferimento ai valori della saturazione, quando questi sono superiori al 95% sono da considerarsi normali.

Oltre al pulsiossimetro, il S.A.C. ha anche donato ai pazienti delle maschere protettive EN14682 Type IIR, così come consigliate dall’Organizzazione Mondiale della SanitĂ .

L’Organizzazione

Il VEOSPSS si dedica da anni alla tutela e preservazione del genere umano, con opere e azioni di salvaguardia, supporto e beneficenza. 

L’Ordine, grazie all’Organizzazione interna di volontariato S.A.C. – Servizio Assistenza Civile, fornisce assistenza alle persone bisognose attraverso attivitĂ  sociali e umanitarie con lo scopo di restituire la dignitĂ  umana alle persone dimenticate e bisognose di aiuto, indipendentemente dalla loro origine o religione. 

Il volontariato

Il Servizio di Assistenza Civile, abbreviato con S.A.C., è un’organizzazione interna del V.E.O.S.P.S.S. che agisce secondo i principi cristiani di assistenza al prossimo. Il S.A.C. opera in favore delle fasce piĂą deboli della popolazione, partecipa ad attivitĂ  di difesa dai rischi territoriali e sanitari, alla gestione delle emergenze e opera nel settore della cultura della prevenzione”.