Il V.E.O.S.P.S.S. ha distribuito saturimetri a dito che permetteranno di misurare l’ossigeno presente nel sangue ai pazienti con patologie respiratorie e cardiache.

Riportiamo il loro comunicato:

21 Gennaio 2021 – Un’iniziativa nel segno della prevenzione a sostegno dei soggetti affetti da patologie respiratorie e cardiache voluta fortemente dal V.E.O.S.P.S.S. e diventata realtà grazie alla collaborazione del Dott. Franco Biamonti, che ha indicato i pazienti più a rischio.

Così il comitato locale del Servizio assistenza Civile – S.A.C. dell’Ordine ha effettuato le consegne direttamente presso le loro case, evitando spostamenti e possibili assembramenti.

«Siamo felici di aver risposto ad un appello dell’OMS che, soprattutto in questo periodo di pandemia, consiglia ai soggetti a rischio di tener sotto controllo l’ossigenazione nel sangue con un saturimetro – ha commentato il comitato imperiese del V.E.O.S.P.S.S. -, ma spesso i costi sono un forte limite alla diffusione di questi strumenti che possono rivelarsi dei veri salvavita, così abbiamo deciso di intervenire». 

Il funzionamento di questo strumento è molto semplice, una volta acceso basta inserire il dito, in modo che il led illumini la parte centrale dell’unghia, e attendere qualche secondo per le letture di saturazione ossigeno e frequenza cardiaca.

La saturazione di ossigeno nel sangue è un indice ematico che permette di stabilire il grado di funzionalità respiratoria dell’individuo. In riferimento ai valori della saturazione, quando questi sono superiori al 95% sono da considerarsi normali.

Oltre al pulsiossimetro, il S.A.C. ha anche donato ai pazienti delle maschere protettive EN14682 Type IIR, così come consigliate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’Organizzazione

Il VEOSPSS si dedica da anni alla tutela e preservazione del genere umano, con opere e azioni di salvaguardia, supporto e beneficenza. 

L’Ordine, grazie all’Organizzazione interna di volontariato S.A.C. – Servizio Assistenza Civile, fornisce assistenza alle persone bisognose attraverso attività sociali e umanitarie con lo scopo di restituire la dignità umana alle persone dimenticate e bisognose di aiuto, indipendentemente dalla loro origine o religione. 

Il volontariato

Il Servizio di Assistenza Civile, abbreviato con S.A.C., è un’organizzazione interna del V.E.O.S.P.S.S. che agisce secondo i principi cristiani di assistenza al prossimo. Il S.A.C. opera in favore delle fasce più deboli della popolazione, partecipa ad attività di difesa dai rischi territoriali e sanitari, alla gestione delle emergenze e opera nel settore della cultura della prevenzione”.