Bordighera si prepara ai festeggiamenti patronali in onore di Sant’Ampelio, quest’anno dal 14 al 17 maggio.
Mercoledì 14 maggio, festa patronale, il programma sarà particolarmente ricco con le cerimonie civili e religiose, la premiazione del concorso “Festa della mamma”, l’allegria e il gusto della serata gastronomica e musicale a cura della Pro Loco Borghettina e gli attesi fuochi d’artificio che illumineranno il mare dinanzi alla chiesetta di Sant’Ampelio. A seguire, tutti gli appuntamenti:
- Ore 9.45 – Società Mutuo Soccorso Pescatori – Proclamazione del premiato Parmurelu d’oru 2025
- Ore 11.00 – Oratorio di San Bartolomeo – Messa pontificale presieduta dal vescovo
- Ore 16.30 – Con partenza dall’oratorio di San Bartolomeo – Processione e benedizione della città
- Ore 19.00 – Spianata del Capo – Premiazione concorso “Festa della mamma”
- Ore 19.00 – Spianata del Capo – Serata gastronomica e musicale con l’orchestra “Rita e gli Evergreen”
- Ore 22.00 – Capo Sant’Ampelio – Spettacolo pirotecnico
Giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 i festeggiamenti proseguiranno, sempre in Spianata del Capo a partire dalle ore 19.00, con tre serate gastronomiche e musicali a cura della Pro Loco Borghettina, con il disco party di DJ Michele Trifirò e Gabry Zeta-Jones e un menù all’insegna di qualità e tradizione.
Il Comune di Bordighera informa che, per consentire lo svolgimento delle serate gastronomiche e musicali, saranno attuati i seguenti provvedimenti:
- Dalle ore 8.00 di lunedì 12 maggio 2025 a fine manifestazione, in località Spianata del Capo, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, per gli stalli di sosta individuati al centro e sul lato nord-ovest (esclusa area petanque).
- Nel periodo dello svolgimento della manifestazione, nei giorni dal 14 al 17 maggio 2025, dalle ore 19.00 alle ore 1.00, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area dietro il Comune e nell’area Otto Luoghi (zone adibite ad area funzionale e sosta mezzi di soccorso).
- Nei giorni dal 14 al 17 maggio 2025 sarà istituito il doppio senso di marcia in Spianata del Capo, lato isola ecologica, in modo da permettere l’entrata e l’uscita dal parcheggio.
- Nel periodo dello svolgimento della manifestazione sarà istituita la chiusura al traffico in tutta la Spianata del Capo, ogni qualvolta il parcheggio risulti saturo.
- Nei giorni dal 14 al 17 maggio 2025, in via F. Rossi, dall’intersezione con piazza De Amicis fino all’intersezione con via Stella Maris, sarà istituita la possibilità di sosta sul lato destro H24.
Mercoledì 14 maggio, inoltre, al fine di permettere lo svolgimento della processione religiosa:
- Dalle ore 8.00 alle ore 17.30 sarà istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, in via Circonvallazione nel tratto compreso tra via Bastioni e via Dritta.
- Dalle ore 15.00 alle ore 17.30 sarà istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, in piazza della Maddalena, via Belvedere/via Circonvallazione (zona ex lavatoi) e su tutto il lato sud-ovest (parte sterrata) del piazzale del Capo.
- Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 sarà istituita la chiusura temporanea del transito del piazzale del Capo e di via dei Colli, regolata da agenti della polizia municipale.