comune bordighera

Bordighera punta sulla cultura, con l’obiettivo di renderla sempre più accessibile e diffusa sul territorio. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marzia Baldassarre ha deliberato la concessione gratuita degli spazi del Palazzo del Parco per lo svolgimento dei “Laboratori Teatrali anno accademico 2026/2027”, proposti dall’associazione di promozione sociale CLAP – Collettivo Ligure Arti Performative.

L’iniziativa prevede laboratori teatrali rivolti a bambini, ragazzi e adulti, non soltanto per l’anno accademico in corso. Le attività si svolgeranno il lunedì, dalle 17 alle 23.30, al Teatro Golzi del Palazzo del Parco o, qualora non fosse possibile per eventi concomitanti, nella Sala Rossa.

Il calendario comprende appuntamenti che vanno dal mese di ottobre 2026 al maggio 2027. Nel dettaglio, sono in calendario lezioni di recitazione il 5, 12, 19 e 26 ottobre; il 2, 9, 16 e 23 novembre; il 7, 14 e 21 dicembre; l’11, 18 e 25 gennaio; l’1, 8, 15 e 22 febbraio; l’1, 8, 15 e 22 marzo; 5, 12, 19, il 26 aprile e il 3, 10 e 17 maggio.

La giunta comunale ha riconosciuto all’iniziativa un valore sociale ed educativo, sottolineando come l’attivitĂ  teatrale possa “favorire lo sviluppo della creativitĂ , della motivazione, della curiositĂ  e dell’emotivitĂ , offrendo inoltre ai piĂą giovani l’opportunitĂ  di misurarsi con le proprie capacitĂ ”.

Queste le motivazioni alla base della concessione gratuita degli spazi. A carico dell’associazione resterĂ  invece la restituzione dei locali nello stato in cui sono stati concessi.

La delibera si inserisce in una piĂą ampia linea dell’amministrazione Baldassarre, che fin dal primo girono del suo insediamento si è posta l’obiettivo di promuovere la cultura in tutte le sue forme e di renderla sempre piĂą vicina ai cittadini, attraverso iniziative capaci di coinvolgere diverse fasce della popolazione e di valorizzare anche gli spazi comunali.

E il programma non si fermerĂ  al centro cittadino. A breve sono attese novitĂ  anche per la frazione di Borghetto San Nicolò, dove l’amministrazione intende mettere a disposizione dei cittadini, gratuitamente, un corso di recitazione teatrale e un corso di lingua inglese. Due iniziative pensate per portare formazione, socialitĂ  e cultura anche nelle frazioni, ampliando così l’offerta rivolta alla cittadinanza.

L’obiettivo è dunque quello di costruire una proposta culturale non limitata ai grandi eventi, ma fatta anche di attivitĂ  formative e partecipative, accessibili ai cittadini e distribuite sul territorio.