video
play-rounded-outline
06:21

Sono passati otto mesi da quando l’amministrazione comunale di Bordighera, guidata dal sindaco Vittorio Ingenito, è stata riconfermata nella gestione della città e, in questo periodo, le iniziative attuate e i traguardi raggiunti sono stati numerosi, come la privatizzazione dell’ospedale Saint Charles.

Nel clima bordigotto, tuttavia, non mancano le nuvole cariche di pioggia: sono infatti numerose le criticità sollevate nel corso dell’intervista al consigliere comunale di opposizione Giuseppe Trucchi nella città delle palme.

Nel corso del nostro incontro il consigliere ha trattato diversi temi a lui cari e per cui nutre importanti dubbi, a partire dalla passeggiata mare.

“Noi avevamo proposto al sindaco, Vittorio Ingenito, di fare un concorso di idee per quello che è il bene storico più importante della nostra città, ma lui non ci ha voluto ascoltare e ha dato il via ad un lavoro per lotti partendo da un primo lotto e con l’intenzione futura, più precisamente quando ci saranno i soldi, di estendere ad altri lotti”, commenta.

Manca una visione uniforme della passeggiata mare, ci sono molte perplessità e i dubbi che si possano andare a toccare le piante, a ledere le radici, ma anche dubbi sul destino dei locali presenti nel tratto”, prosegue Trucchi. 

L’attenzione è alta anche per la gestione della privatizzazione dell’ospedale Saint Charles, nel cui contesto il consigliere reputa una questione difficile e delicata.

“Da sempre ritengo che il piano economico finanziario sia difficilmente sostenibile e le risorse del personale difficilmente recuperabili. Ho proposto al sindaco una commissione consiliare che possa interfacciarsi con l’ASL e con il privato, ma ad oggi non ho ricevuto risposte”.

Tante le perplessità legate al canale scolmatore nei pressi della rotonda di Sant’Ampelio, alla gestione di Villa Regina Margherita, verso l’utilizzo del Palazzo del Parco, ma anche nei confronti della situazione del campo sportivo nelle Due Strade.

L’intervista completa al consigliere Giuseppe Trucchi nel video-servizio a inizio articolo.