giardini irene brin

L’associazione Irene Brin, la Proloco di Sasso, con il sostegno del Comune di Bordighera è felice di riaprire, ad ingresso gratuito, l’incanto del giardino di Irene Brin per cinque eventi di prestigio ideati e curati da Francesca Rotta Gentile. Si partirà domenica 29 maggio, alle ore 16.00, a Sasso di Bordighera per l’appuntamento con Ferruccio De Bortoli, editorialista illustre, scrittore, già due volte direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore, per la prima volta nel giardino a Sasso.

Il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito dichiara: “Cinque incontri d’autore che impreziosiranno i pomeriggi di inizio e fine estate in una cornice di assoluta suggestione: è la nuova, prestigiosa iniziativa che conferma l’affinità di Bordighera con l’arte e la cultura. Sono grato all’associazione Irene Brin e a Francesca Rotta Gentile per l’entusiasta collaborazione, stretta anche nel ricordo di una delle personalità più colte ed eleganti del giornalismo del Novecento, Irene Brin, che creò a Sasso un giardino di grande bellezza e d’atmosfera unica”.

Vincent Torre, proprietario del meraviglioso giardino di Irene Brin e nipote di Irene, commenta: “Ho sempre pensato che la “fascia da ca” fosse il luogo ideale per incontri, concerti ed eventi. La chiesa con il suo campanile danno la serenità e la concentrazione necessaria. Adesso grazie all’aiuto del Comune e all’energia di Francesca questo è possibile. Speriamo che le campane e l’abbaiare dei cani siano un contorno positivo. Sicuramente Irene, Gaspero e Franca sarebbero molto contenti”.

Domenica 29 maggio, alle ore 16.00, appuntamento dunque a Sasso di Bordighera per un pomeriggio memorabile con Ferruccio De Bortoli, nello splendido parco della villa dove visse Irene Brin, a Sasso di Bordighera. Un incontro non casuale, questione di stile.

Lei: giornalista, scrittrice, esperta di arte, potremmo definirla la prima fashion stylist italiana e oggi sarebbe certamente un’influencer con migliaia di followers.

Lui: editorialista, scrittore, già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore, presidente della casa editrice Longanesi, impegnato anche nel sociale, carismatico, autorevole, una delle firme e dei volti più noti del giornalismo italiano.

Condurrà l’intervista Emanuela Rotta Gentile, letture a cura dell’attrice e doppiatrice Silvia Villa, intermezzi musicali con la cantante Francesca Pilade e il chitarrista Giovanni Peirone.

Gli incontri proseguiranno il 12 giugno con Agostino Muratori che racconterà di un giardino segreto “Collezione di spine” ed. Bompiani, intervistato da Alessandro Carassale con l’attrice e doppiatrice Silvia Valle.

Il 24 agosto con Sandra Petrignani finalista al Premio Strega si parlerà di donne e uomini con “Leggere gli uomini” e “Le signore della scrittura” con l’attrice Fulvia Roggero.

Sabato 3 settembre con la giornalista de La Repubblica Donatella Alfonso, la consigliera di parità effettiva di Regione Liguria Laura Amoretti e l’autrice Raffaella Ranise presenteremo l’audiolibro e libro “Destinazione Ravensbruck, l’orrore e la bellezza nei lager delle donne” intervistate da Armida Drago, con l’attrice Fulvia Roggero.

Infine domenica 4 settembre da Irene Soave giornalista del Corriere della Sera presenta “Camilla, la Cederna e le altre” intervistata da Lucinda Buja.

Gli incontri saranno arricchiti dalla musica del chitarrista Giovanni Peirone e dalla voce della cantante Francesca Pilade.

Sarà offerto un piccolo buffet. Informazioni e prenotazioni presso la libreria Amicolibro di Bordighera, via Vittorio Emanuele II n. 30, o mail ad amicolibro.libreria@tiscali.it.

Gli incontri sono gratuiti e riconosciuti per la formazione docenti di ogni ordine e grado, inseriti sulla piattaforma SOFIA, codice 73293, dall’Istituto Ruffini di Imperia.