video
play-rounded-outline

Con il mese di agosto ormai alle porte, abbiamo tracciato un primo bilancio della stagione estiva 2022 insieme a Christelle Buffa, titolare dei Bagni Riviera a Bordighera.

“Non c’è tanta differenza con le due stagioni precedenti, l’unica cosa è che sono tornati gli stranieri – spiega ai nostri microfoni. – Non solo francesi ma anche danesi, olandesi, belgi. Io che lavoro quasi soltanto con i giornalieri ho questi turisti qua e sono molti di più rispetto agli anni passati: quand’ero bambina io, a Bordighera c’erano un sacco di turisti dal Nord e dall’Est e ora li ritrovo. Ieri il 50% della spiaggia era così, tutti stranieri”.

Avete riscontrato problemi vista questa mancanza di personale? “Io sinceramente no – risponde Estel – anche perché siamo una struttura piccola e i bagnini li cerco già a gennaio, dato che non voglio avere questo problema”.

E per quanto riguarda la crisi idrica legata alla siccità? “Io ho messo un cartello che invita a usare l’acqua con cautela alle docce ma non posso vietare niente, qui non abbiamo nessuna restrizione. Penso che la gente faccia comunque attenzione”.

In conclusione, uno sguardo ai prossimi mesi: “Ho un po’ paura di quello che potrà succedere a livello di meteo nel mese di agosto. Per quanto riguarda il turismo, penso che tutti gli italiani che sono andati in giro a giugno e luglio, perché mancano i turisti italiani in Italia, questa è una certezza, magari qualche giretto a Bordighera se lo faranno”.