comune di bordighera

Ieri, nel corso della conferenza dei capigruppo convocata a Palazzo Garnier alle ore 13.00, è stata consegnata a tutti i presenti la bozza del “Piano del Verde” della città di Bordighera.

Il documento, redatto dal dottor agronomo Matteo Littardi in collaborazione con gli uffici comunali, traccia le linee guida per la pianificazione paesaggistica del territorio, ponendosi come obiettivi primari sia la tutela e la valorizzazione del patrimonio verde sia la sua miglior fruibilità da parte dei cittadini.

“Un Piano che riveste un’importanza strategica soprattutto in considerazione della ricchezza e della peculiarità del nostro paesaggio, frutto del felice incontro tra straordinarie personalità, pensiamo ad esempio a Ludwig Winter, ed un contesto climatico unico”, commenta l’assessore Stefano Gnutti. “Per questa ragione abbiamo voluto che il documento fosse condiviso con tutti i capigruppo. Inoltre, su suggerimento del consigliere Lorenzi, la bozza sarà inviata all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, alle associazioni ambientaliste, agli operatori del settore agricolo (CIA, Coldiretti) e agli amministratori di condominio. Ogni contributo è fondamentale”.

“Il nostro proposito”, continua l’assessore, “è presentare entro fine anno il Piano del Verde in consiglio comunale”.