lungomare bordighera

Con Determina del settore tecnico n. 652 del 14/08/2020 è stato ufficialmente assegnato l’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva per la riqualificazione della passeggiata a mare di Bordighera.

Il primo lotto dei lavori, per un importo pari a circa 1 milione e 837 mila euro, si estenderà dallo storico “Baretto” alla nuova Rotonda di capo Ampelio.

Il lungo mare, sarà rivisto completamente: nuova pavimentazione, illuminazione, arredo urbano, ringhiere, piantumazioni.

Per la selezione del gruppo di progettazione è stata bandita una gara aperta a livello nazionale alla quale hanno partecipato undici raggruppamenti di professionisti provenienti da tutta Italia.

L’incarico è stato affidato al gruppo di progettazione “ligure” costituito dall’architetto Andrea Folli (capogruppo) affiancato dallo studio savonese 3S, architetto Silvia Dagna e Serena Galassi, dal giovane professionista arch. Alessandro Risi.

Il bando prevedeva la valutazione oltre che dei curricula e di lavori simili realizzati anche di una relazione metodologica sull’analisi dell’esistente e le scelte per gli interventi futuri. Il solo 20% della valutazione complessiva dell’offerta era costituita dalla proposta economica.

Al secondo posto si è classificato il raggruppamento dell’architetto Luca Dolmetta di Genova e al terzo posto la società di progettazione Dodi Moss con sede a Pisa.