video
play-rounded-outline
04:20

Ha preso il via lo scorso 10 ottobre al Palasalute di Bordighera, il primo turno dell’attività dedicata alla dialisi, ed oggi è stata inaugurata alla presenza delle autorità locali e benedetta dal vescovo diocesano Mons. Antonio Suetta.

Finalmente il servizio, trasferitosi dalla sede di Villa Olga a Ventimiglia, ha trovato casa a Bordighera nel complesso dell’ospedale Saint Charles con ben 12 postazioni effettive oltre ad una postazione di emergenza.

I nuovi locali sono stati realizzati seguendo le più aggiornate linee guida in materia e circa 48 saranno i dializzati che, a partire da domattina, usufruiranno dei servizi del reparto: essi saranno suddivisi in quattro turni, tra mattina e pomeriggio, tre volte a settimana per ciascun paziente. Inoltre, all’interno del reparto, si potrà beneficiare alle già potenziate attività legate all’ipertensione e al funzionamento di un ambulatorio nefrologico per la prevenzione.

“Si tratta di spazi ampi – ha spiegato il dott. Luca Filippo Maria Stucchi, Dg di Asl1 – dotati di strumentazioni all’avanguardia. Siamo molto soddisfatti di questa piccola grande eccellenza sanitaria per il comprensorio intemelio e non solo; sempre all’interno di questo plesso troveranno spazio anche otto ambulatori specialistici”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste al sindaco Vittorio Ingenito, all’assessore Stefano Gnutti, al presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Imperia Francesco Alberti, al responsabile del reparto dialisi dell’ospedale Saint Charles Roberto Ervo e alla consigliere regionale Veronica Russo.