palazzo del parco bordighera

In data 10 giugno​ l’associazione Noi4you di Bordighera ha organizzato un​ convegno​ intitolato​ “contro la violenza senza violenza”​.

“Il convegno vuole partire dalla violenza intrafamiliare, violenza che può assumere le forme più disparate e può avere per oggetto ogni membro del clan familiare. Una violenza che non ti aspetti quella tra familiari, una violenza che, invece, è sottostimata e che spesso è frutto di disagio psichico, ma anche di retaggi culturali difficili da debellare. Bambini maltrattati in famiglia e bambini che assistono alle violenze che coinvolgono i familiari”, commenta Noi4You. “Un tema delicato”, continua, “che ha conseguenze rilevanti nella vita delle giovani vittime che subiscono abusi e che, crescendo in un contesto maltrattante, saranno inclini a rivivere, da vittime o da abusanti, la violenza vissuta. E allora, cosa possono fare i tecnici, psicologi e operatori dell’ambito giuridico, coloro che sono chiamati ad ascoltare questi racconti e ad intervenire per trovare soluzioni possibili? Autorevoli personalità del mondo accademico e giudiziario esporranno le strategie di prevenzione e interventi necessari per combattere la violenza senza violenza”.

L’incontro si terrà, dalle ore 15:30 alle ore 19:30, presso il Palazzo del Parco di Bordighera e potrà essere seguito anche online.

In allegato il volantino con i dettagli.