museo bicknell

Sabato 12 settembre si terrà il secondo incontro degli appuntamenti autunnali organizzati nel giardino del Museo “Clarence Bicknell” di Bordighera dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

L’archeologa Aurora Cagnana della Soprintendenza Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Liguria presenterà il suo ultimo libro “Muri e Mastri”. Gli Antelami nella Liguria medievale edito dalla casa editrice Philobiblon che illustra l’attività dei maestri itineranti chiamati “commacini” del Regno Longobardo sino ai maestri antelami che compaioni nei documenti a partire dalla metà del XII sec.

Interverrà Fulvio Cervini, professore di Storia dell’Arte medievale dell’Università degli Studi di Firenze, studioso di fama internazionale, componente della Commissione Scientifica dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Aurora Cagnana è anche autrice del manuale Archeologia dei materiali da Costruzione. Curatrice di numerose monografie quali Gli scavi archeologici a San Martino di Ovaro (secc. IV – XII) (UD) e la Cristianizzazione rurale nel territorio di Aquileia e Archeologia delle architetture è inoltre autrice di innumerevoli contributi riguardanti l’archeologia dell’architettura, Genova e la Liguria nel periodo medievale, le maestranze e le strutture murarie.

L’incontro inizierà alle 17 e sarà necessario prenotare il posto a sedere telefonando al numero 0184 263601 o scrivendo all’indirizzo iisl.segreteria@gmail.com o bicknell@istitutostudiliguri.191.it.