bordighera

Più che positivo il dato sulle presenze a Bordighera ad ottobre 2023: l’Osservatorio Turistico Regionale registra un +21,51%, percentuale che sale fino a +56,86% se si guarda ai soli ospiti italiani.

“Si tratta di numeri ottimi anche se sottostimati considerando che, come dichiarato oggi dall’assessore Sartori, non tengono conto dei turisti che soggiornano negli appartamenti in affitto ad uso turistico, non ancora soggetti a questa statistica”, commenta il sindaco Vittorio Ingenito. “Non solo: per valutare l’importanza di questo risultato bisogna tenere ben presente che Bordighera non è oggettivamente in condizioni paritetiche rispetto alle altre province liguri. La maggior distanza che ci separa dai centri di Piemonte e Lombardia è infatti sempre più difficile da sostenere per i continui problemi con la rete autostradale e per la chiusura del valico del Tenda”.

L’andamento annuale vede tra gennaio e ottobre 2023 un incremento del +0,79% negli arrivi e del +0,51% nelle presenze rispetto allo stesso periodo 2022. Viene così recuperato il dato negativo dell’agosto scorso, confermando che la strategia di destagionalizzazione inizia a dare frutto.

Per un dato completo, che tenga conto degli ospiti delle case in affitto ad uso turistico, occorrerà attendere la dichiarazione della tassa di soggiorno che gli operatori dovranno compilare a febbraio 2024; allora, grazie all’elaborazione dell’Ufficio Tributi del Comune, si potrà avere il risultato definitivo per l’anno 2023.