musei imperia

Nel corso dell’ultima seduta della Giunta Comunale, l’assessore alla Cultura Marcella Roggero ha informato il sindaco e gli assessori sui risultati del tavolo tecnico realizzato nell’ambito dell’accordo di partenariato con Municipia sulla gestione della rete museale cittadina unitamente ai risultati raggiunti nel periodo di gestione agosto 23 febbraio 24.

Tra gli aspetti principali figura la significativa crescita delle affluenze museali: le presenze registrate nel periodo considerato hanno raggiunto quota 20.306 visitatori, rispetto ai 17.027 registrati nello stesso periodo dell’anno precedente, con una crescita del 19%.

Un ulteriore elemento emerso dall’informativa è il rafforzamento del personale operativo impiegato nelle strutture museali, che è passato da 4 a 9 risorse. Questo ha consentito e consentirà di ampliare gli orari di apertura ordinaria fino a 76 ore settimanali durante il periodo di alta stagione.

Tra le nuove iniziative introdotte, si segnala l’aumento delle attività didattiche ed educative, tra cui visite guidate e laboratori dedicati alle scuole, oltre alla promozione della rete museale attraverso open day e la partecipazione a fiere italiane e internazionali del settore. Entro l’estate, inoltre, saranno attivati i bar-bookshop a Villa Grock e al Museo Navale.

“Questa crescita è il frutto del lavoro cominciato già nella precedente amministrazione e della formula innovativa di partenariato che sta contribuendo in modo significativo al successo della rete museale di Imperia”, ha commentato l’assessore Marcella Roggero. “L’amministrazione comunale, a partire dal sindaco Claudio Scajola, si impegna a continuare su questa strada, promuovendo la cultura e valorizzando il patrimonio museale di Imperia per offrire esperienze culturali sempre più ricche e coinvolgenti alla comunità. Nei prossimi mesi, ci saranno molte novità, tra cui la prima mostra di Digital Experience, nuove esposizioni di arte contemporanea e esperienze outdoor”.