Dopo due settimane abbondanti da protagonista al Giro d’Italia, Niccolò Bonifazio non ha preso parte alla diciottesima tappa che va da Oderzo a Val di Zoldo. Ritirandosi dunque dalla corsa in rosa.

Un fulmine a ciel sereno dato che ieri il dianese era arrivato quarto sul traguardo di Caorle mancando il podio per pochissimo. Ma, come annunciato dal suo profilo Instagram, una brutta bronchite lo accompagnava da diversi giorni e, con il passare delle tappe, si è trasformato in una infiammazione che lo ha costretto al ritiro.

L’annuncio accompagnato dal video:” Sono fuori dalla competizione come lo è questa borraccia dalla strada (mentre scorrono le immagini di una sua scodata per allontanare la borraccia dal tracciato). Finisco questo giro con tre top10 e una brutta bronchite. Grazie a tutti per il supporto. Una brutta bronchite mi ha messo k.o. negli ultimi giorni, gli sforzi hanno creato una brutta infiammazione. Ora è il momento di recuperare dopo 47 corse.”

Cresce il rammarico: chissà cosa sarebbe accaduto ieri se ‘Nicco’ fosse stato in salute? L’atleta della Intermarchè Wanty Circus diventa così il cinquantesimo atleta che si ritira dalla corsa e si trovava alla 103° posizione generale. Il Covid l’ha fatta da padrone e, i continui sbalzi climatici, hanno ‘azzoppato’ il gruppo composto ora da soli 126 elementi. Ma altri atleti di primo piano, come Alberto Dainese, in questi giorni hanno accusato problemi respiratori.