video
play-rounded-outline
03:24

Questa mattina Regione Liguria e Comune di Sanremo hanno inaugurato lo sportello di ARTE Imperia (Agenzia Territoriale Regionale per l’Edilizia della Provincia di Imperia) dedicato al progetto di rigenerazione del quartiere Pigna di Sanremo. Grazie al progetto PINQUA, realizzato da Regione Liguria, in collaborazione con il Comune di Sanremo, ARTE Imperia, insieme a varie associazioni, realizzerà importati interventi di rigenerazione urbana e sociale del quartiere, investendo 15 milioni di euro ed attirando investimenti privati per un ammontare identico. Il programma di rigenerazione prevede anche il recupero di 23 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, nello specifico gli appartamenti che saranno recuperati fanno parte del patrimonio diffuso nel centro storico della Pigna di proprietà del Comune di Sanremo. La ristrutturazione riguarderà: 11 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, 9 non utilizzati da destinare a Edilizia Residenziale Sociale e 3 da acquistare e recuperare a edilizia residenziale sociale.

Lo sportello è situato in Piazza dei Dolori nel cuore del centro storico, sarà aperto al pubblico il mercoledì ed il venerdì dalle 9 alle 13 e fornirà tutte le informazioni relative a questo importante progetto dell’Agenzia Territoriale Regionale dell’Edilizia.

Tra i presenti questa mattina c’erano il sindaco Alberto Biancheri, gli assessori Donzella e Ormea, Antonio Parolini di Arte Imperia e l’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola che ha detto: “Lo sportello di ascolto di ARTE Imperia operativo all’interno della Pigna è l’inizio del percorso di rigenerazione del quartiere che proseguirà con il confronto con la cittadinanza. Ringrazio il Comune di Sanremo, in particolare l’assessore Silvana Ormea, che si è attivato in tempi brevi per trovare un luogo per ospitare questo servizio. Il progetto di rigenerazione rappresenta una grande opportunità non solo per Sanremo, ma per l’intero comprensorio”.

Prosegue il sindaco Alberto Biancheri: “Con l’apertura dello sportello ARTE oggi compiamo un primo step del progetto di riqualificazione urbana della Pigna di cui abbiamo parlato più volte. I nostri uffici stanno lavorando con Regione Liguria per definire il cronoprogramma dei lavori che abbiamo presentato e che avranno una forte valenza economica, sociale, abitativa e culturale non solo per il centro storico ma anche per tutta la città”.

L’Amministratore Unico di ARTE Imperia Antonio Parolini ha commentato: ”Abbiamo messo a disposizione le risorse umane per aprire uno sportello alla Pigna perché la riqualificazione comprende interventi di Edilizia Residenziale Pubblica diffusa che consentono una migliore integrazione sociale da parte degli utenti e riducono il degrado cittadino. Siamo lieti di fornire un servizio che permetta di avere un confronto con cittadini anche su questo progetto importante per Sanremo”.

Nel video-servizio a inizio articolo le interviste a Marco Scajola, Antonio Parolini e Alberto Biancheri.