video
play-rounded-outline
01:06

Una squadra della Protezione Civile SS. Trinità di Imperia, specializzata nel contrasto alla vespa velutina, il calabrone asiatico pericoloso per l’uomo e distruttivo per le api, è intervenuta nel pomeriggio del 20 agosto in Valle Impero in una campagna nei pressi di Bestagno, dove il dipendente di un’impresa agricola era stato punto da una Vespa e aveva dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso di Imperia

L’intervento è stato coordinato dall’Università di Torino che si occupa della ricerca e del contrasto dell’insetto.

Il personale volontario della Protezione Civile SS. Trinità, una volta individuato il nido, ha provveduto alla sua neutralizzazione con l’impiego di una tecnica e di attrezzature specifiche che consentono agli operatori di avvicinarsi senza pericoli al nido e resistere all’attacco delle vespe.

Le operazioni sono state seguite in prima persona dal Presidente del Consiglio Regionale della Liguria Alessandro Piana, residente nella zona, che, appresa la notizia, ha voluto verificare direttamente la situazione. Piana al termine delle operazioni si è complimentato con i volontari della SS. Trinità e della Protezione Civile di Pontedassio, anch’essi intervenuti, per la professionalità dimostrata nel corso dell’intervento.