Ieri, 5 novembre, le ragazze dell’Olimpia Basket hanno vissuto un’esperienza memorabile: un allenamento nel nuovo Palasport di Genova insieme alla Nazionale Femminile Italiana di basket, che giovedì 6 novembre affronterà la Repubblica Ceca per le qualificazioni a EuroBasket 2025. “Un enorme graziealle ragazze dell’Italbasket, che sono state disponibili con foto, autografi, consigli e sorrisi”, ha commentato la società Olimpia Basket, esprimendo gratitudine per l’accoglienza calorosa.
Le giocatrici dell’Olimpia Basket presenti all’evento erano Costa Casandra, Ferrari Agata, Piccone Greta, Alizzi Amelie, Attanà Sveva, Cernagor Rinaldi Viola, Frontero Gemma, Nocita Giorgia, Oliva Anna, Scaramuzzino Marta, De Pascalis Ginevra e Achcharif Asinat. “Una giornata difficile da dimenticare per l’Olimpia Basket”, ha continuato la società, sottolineando i progressi del settore femminile, che fino a due anni fa non esisteva, e che ora, grazie al lavoro di coach Ezio Arduino, può vantare un gruppo sempre più numeroso e affiatato.
L’ultima settimana ha visto le ragazze dell’Olimpia impegnate in altri eventi importanti. Durante il weekend hanno partecipato al Memorial Cristofaro di Cuneo, nella categoria esordienti, conquistando un ottimo terzo posto dietro le forti squadre di Olgiate Comasco e Vado Ligure. Dopo aver vinto contro Luino, ASB Asti e le padrone di casa dell’IMGB Cuneo, le ragazze dell’Olimpia hanno dimostrato una grande combattività, lottando su ogni pallone. “Ottime le prestazioni anche di chi ha cominciato solo da qualche settimana e ottimo il comportamento di tutte le ragazze”, ha aggiunto la società, evidenziando la solidarietà tra le giocatrici, alcune delle quali si trovavano per la prima volta lontano da casa.
Sabato, inoltre, le giovani hanno potuto assistere a una partita di Serie B femminile e scattare una foto con le ragazze del Granda College di Cuneo, tra cui le sorelle Lo Re, due ex giocatrici della riviera. Una giornata di emozioni culminata nel debutto di Cecilia Lo Re, che ha segnato i suoi primi cinque punti. Anche la squadra maschile dell’Olimpia ha fatto una buona figura, piazzandosi al terzo posto in un torneo competitivo, dimostrando un gioco dinamico e battagliero.
Non c’è stato riposo nemmeno lunedì per Francesca Vitale e Greta Piccone, selezionate dalla Federazione Italiana Pallacanestro per il progetto ACADEMY. Le due atlete si sono allenate al palazzetto di Alassio, sotto la supervisione del tecnico della nazionale giovanile Marco Corsolini e dell’ex giocatore Roberto Brunamonti.
“Un sogno rosa che si avvera, sia per le ragazze che per l’Olimpia”, conclude la società. L’ASD di Arma, Taggia, e Sanremo, fondata negli anni Settanta da un gruppo di giovani della Parrocchia tabiese, può ora parlare di pallacanestro anche al femminile, con un settore in crescita e sempre più presente.