video
play-rounded-outline
04:36

Grazie ad un’opera di volontariato del CAI di Bordighera e della Pro Loco di Bajardo, da due anni l’intera rete sentieristica del bel paese in bilico tra le valli Nervia e Armea è stata ripristinata e messa a disposizione di tutti.

Bajardo, con la sua posizione ad 850 mt. di altitudine, presenta un territorio altamente variegato che spazia praticamente tutti gli ecosistemi del Ponente ligure: si passa dagli uliveti ai castagneti, dalle faggete ai lariceti fino ai pascoli della vetta del Ceppo. La preziosità della rete sentieristica è dunque nella bellezza e nella varietà dei territori attraversati.

Un patrimonio importantissimo per il borgo che ha deciso di stampare una cartina con tutti gli otto itinerari proposti, completi di altimetrie, durata, descrizione in quattro lingue e un QR Code che permette di visualizzare il tutto anche tramite smartphone.

Ma la preziosità di questo strumento è duplice: oltre ad accompagnare il visitatore, il ricavato dell’offerta per acquistare la mappa servirà per coprire le spese annuali dello sfalcio dei sentieri.

Una splendida iniziativa ed una bella opportunità per visitare non solo il borgo ma anche le infinite bellezze che lo attorniano.

Nel videoservizio di Riviera Time l’intervista all’assessore Remo Moraglia.