natale da fiaba bajardo

“Se volete iniziare ad assaporare l’atmosfera natalizia passando una giornata intorno al fuoco, magari dopo aver acquistato un piccolo regalo di Natale per i vostri affetti, domenica 11 dicembre venite a trovarci a Bajardo per ‘Natale da fiaba intorno al fuoco‘”, invita l’assessore al Turismo e alla Cultura Daniela Martini.

“Profumo di Carta” regala ai visitatori una giornata speciale, un mercatino di Natale con artisti, artigiani, produttori locali, tradizioni e mestieri di una volta. Tutti stretti intorno ai fuochi accesi nelle piazze del paese, in compagnia di elfi cantastorie e clown con fiabe animate itineranti.

La festa “Natale da fiaba intorno al fuoco” comincerĂ  giĂ  al mattino con l’accensione dei fuochi e proseguirĂ  per tutta la giornata con moltissime proposte:

  • dalle ore 9.30 mercatino nelle piazze del paese;
  • ore 9.30 camminata con la guida escursionistica Antonella Piccone: “Il suggestivo Santuario di Berzi tra simbolismo e magie verdi natalizie”. Un bel percorso ad anelo che regalerĂ  belle vedute che, di volta in volta, si apriranno sulla valle e sui rilievi che lentamente degradano verso il mare. Lasciato il borgo di Bajardo si raggiungerĂ  il piccolo agglomerato di Berzi, un delizioso pugno di case in cui spicca il santuario barocco di Nostra Signora dell’Assunta con importanti affreschi del pittore Maurizio Carrega. Ritorno a Bajardo lungo la via percorsa dai fedeli, che da Bajardo raggiungevano Berzi il giorno della festivitĂ  dedicata alla Madonna dell’Assunta. (Per info e prenotazioni telefonare al numero 391 1042608);
  • alle ore 11 e alle 15 ritrovo in piazza de Sonnaz per “C’era una volta Bajardo”. Passeggiata per le vie del borgo antico, a cura di Mauro Laura: storia e storie, ricordi e racconti di un tempo che a Bajardo non c’è piĂą. (Per info e prenotazioni telefonare al numero 339 1003720);
  • durante la giornata: “Elena l’Elfo di Natale cantastorie”, che riunirĂ  intorno ai fuochi bambini e adulti accompagnandosi con la sua arpa e le sue storie magiche. “Clown in favola” a cura dell’associazione Sorrisi in Pillole: fiabe animate itineranti tra la biblioteca comunale “Il Tiglio” e le piazze del paese. “30 anni di erbe e fiori spontanei”, l’arte botanica dell’erbario storico di Marco Damele.

Inoltre in questa magica e fiabesca domenica ci sarĂ  l’intervento di Plastic Free, che organizzerĂ  un evento di pulizia e informazione ecologica: appuntamento alle 9.30, partenza davanti alla chiesa e risalita verso il borgo antico.