Domenica 11 settembre 2022 alle 11.30 presso la Chiesa di San Rocco a Bajardo protagonista lo scrittore botanico Marco Damele in occasione della rassegna “Profumo di Carta”. Mercatino di libri, Case editrici indipendenti, incontro con gli autori. Artigiani e Produttori Locali. La tutela della biodiversità , alla base del libro “La Cipolla Egiziana”, diventa uno stimolo ancora maggiore per un più vasto ed attento interesse costruttivo verso l’agricoltura.

Il libro di Damele, pubblicato dalla “Edizioni Zem” nasce per promuovere la coltivazione, le idee e le problematiche ambientali legate alla biodiversità, per rendere partecipi dei progressi e dei travagli del mondo agricolo con la speranza che anche una semplice cipolla possa gettare le basi per un approccio diverso nei confronti della nostra terra.
Marco Damele, scrittore, imprenditore botanico e tecnico biologico di Camporosso in provincia di Imperia, è protagonista da oltre vent’anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l’attività dell’azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole, di cui per via della moda, dei gusti e della richiesta di mercato si erano letteralmente perse le tracce. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure.

Marco oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un’azienda all’avanguardia orientata al futuro che alterna alla coltivazione, anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l’Italia. Per Edizioni Zem ha scritto nel 2017 e 2019 insieme alla giornalista Irina Reydes i libri “La cipolla Egiziana ” e “Una storia di agrobiodiversità del Ponente Ligure”, nel 2018 la sua prima raccolta di ricette vegetariane intitolata “Cucinare la Cipolla Egiziana” nel 2019 il ” Breviario di Agricoltura, biodiversità e tradizioni contadine” nel 2020 ” Il Giardino della Biodiversità” , nel 2021 “Dalla Terra ai Fornelli” e fresco di stampa “Il mio erbario”.