Un antico bosco quello di Grou, risalente all’incirca al XVI secolo composto da circa una novantina di alberi dalle dimensioni sorprendenti. Giganti per la maggior parte aventi un diametro che supera i 5 metri di circonferenza. Un bosco disordinato, quasi una foresta vergine, che mostra al suo interno ancora le testimonianze dell’operato dell’uomo, manufatti in pietra con tetti cadenti, porte scardinate, essiccatoi.

Molti hanno aspetti grotteschi, cavi all’interno, altri bruciati, dalle forme giù diverse: colonnari a candelabro, altri a corona. Alcuni si ergono ancora intatti nella loro maestosità altri rovesciati e ricoperti di muschio richiamano alla mente le forme di animali e volti, figure fantastiche.

Si partirà dal medievale borgo di Bajardo per proseguire verso la sella di Argante e da qui si percorrerà una carrareccia infine si giungerà al castagneto monumentale, ove i partecipanti potranno consumare il pranzo al sacco.

Una alternanza di ambienti, di vegetazione, un itinerario molto vario con aperture straordinarie, che permetteranno di spaziare con lo sguardo dai profili delle nostre Alpi all’azzurro del mare.

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 9.00 chiesa di San Rocco ad inizio paese; durata 6 ore; dislivello 450 metri; km. 15, difficoltà E. L’escursione sarà condotta dalla guida ambientale escursionistica associata AIGAE Antonella Piccone.

Equipaggiamento consigliato: obbligatori scarponcini da trekking, consigliati bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento comodo, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, pranzo al sacco, acqua almeno lt 1,50.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 19.00 di sabato 15 luglio 2023 direttamente alla GAE Antonella Piccone Cell +39 391 1042608.

L’evento è gentilmente offerto dal Comune di Bajardo, nell’ambito degli eventi programmati per far conoscere le bellezze del proprio territorio e promuovere la ricca rete sentieristica.