bajardo

E’ stata rinviata, causa maltempo, a Domenica 7 maggio la camminata ‘Anello di Bunda‘ che il Comune di Bajardo organizza per il primo maggio, dove tradizionalmente ci si ritrova sui sentieri del Ponte del torrente Bunda per  una passeggiata tra medioevo e boschi alpini, acque solforose e fontane curative, nel ricordo dell’insegnante Adriana Lantero.

Un percorso interessantissimo per la varietà di ambienti  boschivi attraversati, caratterizzati da vetusti castagni e da un susseguirsi di lecci ed eriche arboree e accompagnati dal timido scorrere delle acque dei rii Bunda ed Arma, che celano piccoli paradisi naturalistici.

Partendo dalla chiesa di San Rocco di Bajardo, giungeremo al poggio ove si erge la chiesetta di San Giovanni, con una strepitosa vista sulle Alpi Liguri e Marittime.

Da qui seguiremo una antica mulattiera che corre lungo una storica direttrice che collegava il paese a Castelvittorio e che ci condurrà  ad un bellissimo manufatto in pietra, il ponte di Bunda.

Proseguendo giungeremo ad un piccolo agglomerato di case ove ammireremo gli affascinanti  resti della piccola chiesa di San Gregorio.

Dalla località Acquamarcia, ove troveremo muti resti delle attività umane praticate in passato, c’inoltreremo entro una tenebrosa e selvaggia lecceta che man mano che ci si avvicinerà al paese darà nuovamente spazio ad alberi di castagno secolari ed una serie di terrazzamenti con ampie vedute sulla valle ed il profili dolomitici dei monti Toraggio e Pietravecchia.

Prima di ritornare al punto di partenza avremmo l’opportunità di dissetarci con le ottime acque, dalle proprietà diuretiche della Fontana Vecchia.

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 9,00 chiesa di San Rocco ad inizio paese; durata 5 ore; dislivello  500 metri; difficoltà E, con tratti da percorrere con attenzione.

L’escursione sarà condotta dalla guida ambientale escursionistica associata AIGAE Antonella Piccone.

Equipaggiamento consigliato: obbligatori scarponcini da trekking, consigliati bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento comodo, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, pranzo al sacco, acqua.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 19,00 di domenica 30 aprile 2023 direttamente alla GAE Antonella Piccone Cell +39 391 104 26 08.

L’evento è gentilmente offerto dal Comune di Bajardo, nell’ambito degli eventi programmati per far conoscere le bellezze del proprio territorio e promuovere la sua ricca rete sentieristica.