badalucco

Domani, domenica 21 aprile, alle ore 11:30, il Comune di Badalucco riceverà l’attestato e la bandiera ufficiale della prestigiosa associazione “I Borghi più belli d’Italia”. Dopo la Bandiera Arancione, questa ulteriore certificazione è motivo di orgoglio per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Orengo.

La rete de “I Borghi più belli d’Italia” nata nel 2002, conta 27 aderenti in Liguria e 360 nel territorio italiano ed è da sempre impegnata a valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri del bel paese.

Dichiara la consigliera comunale Giusy Laigueglia: “Il nostro obiettivo era e rimane un modello di turismo ‘responsabile’. Consideriamo il settore del turismo come un’opportunità per la costruzione di progetti identitari attorno ai quali convogliare la partecipazione e l’orgoglio dei cittadini. Riteniamo inoltre che una strategia promozionale ben congegnata a valorizzare le caratteristiche di un paese evidenziandone le peculiarità e le attrattive uniche, possa attrarre non solo visitatori ma anche nuovi residenti e investitori. L’inserimento di Badalucco in questo prestigioso circuito è dunque importante per incrementare la sua visibilità a livello nazionale ed internazionale, considerando che al giorno d’oggi centinaia di piccoli borghi sono a rischio di spopolamento a causa di una situazione di marginalità rispetto ai maggiori flussi turistico-commerciali. È nostra intenzione continuare a lavorare per promuovere Badalucco e meritare la nostra appartenenza ai Borghi più belli d’Italia ma anche per abbinare la tutela del nostro patrimonio culturale e ambientale alla necessità di uno sviluppo economico e sociale sostenibili. Oggi il turismo è concentrato nei fine settimana lunghi e diventa stanziale nel periodo estivo, a Natale e Pasqua. Dobbiamo pertanto saper accogliere i turisti con idee innovative per destagionalizzare l’offerta e creare opportunità di lavoro annuale”.

Alla cerimonia di consegna in Piazza Umberto Eco parteciperanno Fiorello Primi, presidente nazionale dell’associazione e le autorità locali. Prima dell’evento alle ore 10:30 in Piazza Duomo avrà inizio la visita del paese, guidata da Raffaella Asdente.