video
play-rounded-outline
05:08

È consultabile online, sul sito istituzionale del Comune di Badalucco, il bando di gara per l’affidamento in concessione, della durata di 30 anni, dell’immobile denominato “La Rocca”.

Situato in via Ugo Secondo, al margine nord del centro storico, il manufatto si estende su una superficie di circa 900 mq, compresa la corte interna. Adibito a scuola elementare, prima, e ad albergo, poi, l’edificio versa ora in stato di abbandono. L’obiettivo, come specificato nel bando di gara, è quello di “riqualificare lo stesso immobile tramite interventi di ristrutturazione e con l’introduzione di nuove destinazioni d’uso”.

“Abbiamo deciso di individuarlo come bene da locare per avere ulteriori entrate a bilancio che ci possano permettere di potenziare il personale al di fuori del Comune, significa un operaio in più e un vigile a tempo pieno – spiega ai nostri microfoni il sindaco Matteo Orengo. – Credo che questo stabile sia molto importante all’interno del centro storico, con un giardino di proprietà, e questa cosa potrebbe dare benefici a tutta la comunità. È ovvio che l’interesse del Comune è quello di affittarlo; diversamente, qualora non dovessero esserci richieste, il Comune sta pensando di andare ad alienare il bene”.

La cifra per l’affitto ammonta a 4.500 euro mensili, ridotti a 3.500 per il primo decennio: “Per noi è un’operazione importante – conclude il primo cittadino – che darà nuova linfa al bilancio del Comune e che pensiamo possa distribuire sul territorio tutta una serie di benefici”.

Le domande di partecipazione e le offerte, unitamente alla documentazione richiesta dovranno pervenire all’ufficio protocollo del Comune in Via M. Bianchi 1, entro e non oltre le ore 12.00 del 22 settembre 2022. I termini e le modalità sono specificate nel bando di gara integrale pubblicato sul sito del Comune: www.comunedibadalucco.it.