video
play-rounded-outline
05:19

Normalmente, sono poche le unità di gazza marina a essere avvistate sulle coste liguri durante l’inverno, ossia la stagione in cui questo animale tipico dei mari del nord effettua le proprie migrazioni stagionali; incredibilmente, quest’anno si è assistito a un’affluenza sopra la norma già a partire da novembre, forse la più grande mai documentata nell’ultimo secolo.

Il dottor Enrico Carta, ornitologo, attualmente ricercatore presso l’Università di Padova, ha provato a spiegare a Riviera Time le condizioni che hanno favorito questo fenomeno.

“In realtà, è veramente molto difficile capire cosa abbia spinto tutti questi esemplari a spostarsi in massa”, ci ha raccontato Carta, “Possiamo ipotizzare che si tratti di un qualche agente meteorologico, nel contesto oceanico, che ha causato il direzionamento degli animali verso luoghi generalmente meno frequentati. Se tutto ciò ha a che vedere con il cambiamento climatico? Può darsi, ma ritengo sia probabile che si tratti di un evento unico, e non di una nuova tendenza”.

L’intervista integrale nel video-servizio a inizio articolo.