crollo viadotto a6

In data odierna e sul suo sito ufficiale, l’Autostrada dei Fiori comunica l’inizio dei lavori per ricostruire ex novo il viadotto Madonna del Monte sulla A6 Savona-Torino, crollato a seguito di una frana che lo ha investito lo scorso 24 novembre.

La nota ufficiale di Autostrada dei Fiori dice: “Lo scorso 24 novembre una imprevista e violenta frana ha trasportato a valle, secondo le prime stime dei tecnici della Protezione civile, circa 30.000 mc di materiale da un versante della montagna lungo l’autostrada A6 Torino-Savona, investendo il viadotto “Madonna del Monte” in direzione nord tra i caselli di Savona e Altare. La zona non era classificata a rischio idrogeologico e non c’è memoria di eventi franosi che abbiano interessato l’area che peraltro non è di pertinenza della società concessionaria”.

E prosegue: “Tra dicembre e i primi giorni di gennaio sono state completate le opere di fondazione e le nuove spalle del ponte. I lavori proseguono nonostante il movimento franoso sia ancora in corso e l’area del versante montuoso non sia ancora stata stabilizzata dagli enti competenti ma è monitorata con appositi sensori che ne registrano l’andamento (…) L’impegno della Concessionaria è quello di ultimare tutti i lavori del nuovo viadotto entro il prossimo 7 marzo compatibilmente alle eventuali sospensioni dei lavori per motivi di sicurezza legate a possibili nuovi movimenti della frana, con una completa riapertura dell’autostrada in entrambi i sensi di marcia”.

Infine: “Il nuovo viadotto «Madonna del Monte» sarà realizzato ad unica campata, della lunghezza di 58 metri, senza supporti intermedi: ciò garantirà, pertanto, l’attraversamento del canalone sottostante scavalcando interamente la zona oggetto della frana”.