È stato presentato oggi pomeriggio presso il Comune di Imperia l’aggiornamento al progetto definitivo della variante di Imperia dell’Aurelia Bis. Alla presenza tra gli altri del Commissario straordinario di governo per l’Aurelia-Bis Matteo Castiglioni, degli assessori regionali alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e all’Urbanistica e pianificazione territoriale Marco Scajola e del sindaco di Imperia, si è fatto il punto sullo stato dell’arte del progetto definitivo, già adeguato da Anas alle ultime norme vigenti e al nuovo Piano regolatore del Comune. Il progetto sarà ulteriormente adeguato da Anas alle richieste degli enti locali, trovando il giusto equilibrio tra esigenze del territorio e celerità dell’iter.

Questi i numeri principali del tracciato che ricalca quello individuato dal progetto preliminare di Anas: 11,2 km di lunghezza complessiva, 8 gallerie naturali, 5 ponti e l’allargamento di un sesto ponte, 4 viadotti, 8 intersezioni in rotatoria e uno svincolo, per un totale di 300 milioni di euro.

“L’obiettivo è quello di vedere a metà del 2024 almeno la partenza del cantiere del primo lotto – afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone. – Oggi abbiamo iniziato il percorso di condivisione del territorio, percorso che il Commissario Castiglione e il sindaco hanno voluto fortemente e che ritengo si concluderà nelle prossime settimane con l’individuazione del tracciato definitivo. Un tassello indispensabile per cercare i finanziamenti necessari da parte del governo per realizzare non solo il primo stralcio ma tutta l’opera, assolutamente importante non solo per la provincia imperiese ma per tutta la Liguria”.

“Il punto di partenza – conclude Giampedrone – è il progetto definitivo che ha già ottenuto l’autorizzazione ambientale, quindi salvaguardando tutto ciò che ci consente di far presto ma sempre nel rispetto di un territorio e delle sue peculiarità”.

“L’Aurelia-Bis è un’infrastruttura fondamentale per il territorio imperiese che imprese, cittadini e turisti attendono da molti anni – dichiara l’assessore regionale all’Urbanistica e Pianificazione territoriale Marco Scajola. – Finalmente si può concretizzare un lavoro portato avanti da tempo per offrire un’alternativa all’Aurelia che spesso, soprattutto durante il periodo estivo, viene sovraccaricata dal traffico dovuto al turismo”.

“Nella pianificazione urbanistica dei comuni di tutta la Liguria – continua l’assessore – abbiamo messo come vincolo fondamentale una visione molto chiara verso nuove infrastrutture e collegamenti che bisogna mettere a disposizione del tessuto economico e sociale imperiese. Oggi è una giornata importante, anche se sappiamo che ci sarà ancora molto lavoro da fare per la realizzazione dell’Aurelia-Bis”.

“Nel frattempo – conclude Scajola – continueremo a collaborare in sinergia con amministrazioni locali, Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per fare in modo che opere attese da molto tempo possano avere una svolta nel più breve tempo possibile”.