Si conclude con un bilancio più che positivo la presenza di turisti in città, con oltre 200.000 presenze, equivalenti al +9,20% rispetto al 2023.
Secondo l’osservatorio per il turismo di Regione Liguria Ventimiglia è la città che dopo Sanremo, in percentuale, cresce di più: infatti, con un +9,20% si posiziona davanti a Bordighera (+3,82%) e Imperia (+0,35%).
“Si tratta di dati incoraggianti che ci riempiono di soddisfazione. Ci spronano ad impegnarci ancora di più, segno che la strada intrapresa è quella giusta e che Ventimiglia sta cambiando, votandosi al turismo nazionale e soprattutto internazionale”, commentano il sindaco Flavio Di Muro e l’assessore a Turismo Serena Calcopietro. “Infatti, rispetto allo scorso anno, viene registrato un incremento di turisti stranieri, segno che la nostra città viene apprezzata anche all’estero; le scelte dell’amministrazione sono state molteplici in questo verso, tra cui anche la creazione del nuovo brand turistico “Ventimiglia Porta d’Italia” e la collaborazione con la CARF, la vicina Mentone ed il Principato di Monaco”.