video
play-rounded-outline
05:00

Il presidente regionale Toti ha ribadito che i dati sulla pandemia in Liguria si confermano da ‘zona bianca’ e che dal 7 giugno la nostra regione verrà inserita in quella fascia privilegiata.

“Siamo tutti felici ma io sono abituato ad attendere l’ufficialità di questa bella notizia, aspettiamo di conoscere il protocollo con le regole che ci verranno imposte per poter operare in zona bianca e organizzare qualsiasi tipo di manifestazione estiva”.

Lo dice Giuseppe Faraldi, assessore al Turismo di Sanremo.

“Nell’ultima riunione del nostro ‘tavolo del turismo’ sono state esaminate tematiche molto importanti in particolare per quel che riguarda la promozione e il prossimo incontro servirà a definire nei dettagli e a dare il via a questa campagna promozionale per Sanremo. Ma valuteremo anche le nuove condizioni imposte dato che ad oggi la normativa si riferisce al periodo passato”.

“Sarà la partenza della regata internazionale della Giraglia a dare il via al nostro calendario estivo 2021 – conferma – un evento che è stato accolto con il favore generale. Puntiamo molto sugli appuntamenti sportivi cui si aggiungeranno quelli di intrattenimento che organizza il Comune, mancano pochi ritocchi e poi porteremo in Giunta questa pratica”.

“La promessa di Amadeus di un grande spettacolo compensativo per i sanremesi all’inizio di luglio? Al momento non ho nessuna notizia dalla Rai, noi dobbiamo lavorare su quello che sappiamo di poter fare con le nostre risorse e cogliere al volo le opportunità che ci si presentano. Quello che arriva in più ben venga.”

Considerato il periodo così difficile anche per le casse di Palazzo Bellevue, a quanto potrà ammontare il budget da impegnare sul Calendario degli eventi estivi?

“Abbiamo avviato un confronto con tutti quelli che potrebbero essere gli attori del comparto manifestazioni e aspettiamo i dettagli delle loro proposte con tanto di richieste economiche. Al momento non c’è un’idea precisa e definita sull’ammontare economico che potremo impegnare, in attesa delle comunicazioni ufficiali e anche delle location che potremo sfruttare e quali si potranno adattare ai diversi tipi di manifestazioni che ci propongono. Posso anticipare che ci sarà una serie di eventi sportivi che porterà molta gente in città, turisti e tanti partecipanti, per il periodo estivo e anche oltre”.

“L’anno scorso – dice Faraldi – ci siamo appoggiati su Villa Ormond e in parte su Villa Nobel, quest’anno avremo a disposizione anche l’auditorium Alfano nel Parco Marsaglia e sfrutteremo un’altra location nel centro cittadino”.

“Il mio augurio è che quella che sta arrivando possa essere un’estate almeno come quella dell’anno scorso, con la gente in giro, nelle strade, nelle piazze come è normale che sia. Dubito possa essere una stagione a tutto tondo ma speriamo che ci siano aperture sempre più ampie e che porti ad un autunno diverso da quello scorso”.

“Gli operatori del nostro settore turistico sono professionisti – conclude l’assessore – hanno fatto investimenti importanti per garantire sicurezza e rispetto dei decreti. Ci siamo lasciati alle spalle un Festival ed un Rally che nonostante tutto hanno portato tanta gente in città e ci siamo meritati i complimenti della Rai per la nostra organizzazione locale, sala stampa, alberghi, ristoranti ed eravamo in zona rossa. Il rally ha portato circa 3500 presenze alberghiere e non c’è stato un solo problema, non posso che augurarmi che tutto il settore possa continuare così e affrontare un’estate importante. Non una boccata d’ossigeno ma un graduale e prudente ritorno alla nostra vita normale, come è sempre stato prima del Covid”.