'Assapora la Riviera',  CIA Imperia lancia il progetto: "Lavorare insieme per valorizzare e rilanciare i nostri prodotti"
play-rounded-outline
00:48

Aggregare i prodotti per presentare ai consumatori una scelta di eccellenza di cui le filiere cooperative sono garanti di qualità.

È questo lo scopo del progetto ‘Assapora la Riviera: prodotti di Liguria, frutto di coraggio’ coordinato da CIA Imperia e che unisce le esperienze e le capacità di Agricoltori Riviera dei Fiori (società cooperativa agricola), ORO Liguria scarl, Oleificio Sociale Dol Va Pre (società cooperativa agricola) e l’Associazione degli Assaggiatori Liguri.

Il progetto è stato presentato questa mattina e ha l’ambizione di valorizzare le produzioni lavorando in maniera coordinata e alzando la competitività dei nostri prodotti locali nel mercato evoluto di oggi.

Il progetto è realizzato grazie al supporto di CIPAT, prestatore di servizio accreditato da Regione Liguria nell’ambito del PSR 2014-2020.

Allo stesso tempo ‘Assapora la Riviera’ vuole rimarcare l’eroicità dei produttori, che si aggrappano alla terra aspra e scoscesa di Liguria, e promuovere l’artigianalità del prodotto che genera unicità e qualità, e determina di conseguenza un costo di produzione più elevato.

Il progetto che prevede investimenti per 98mila euro si articolerà in 12 appuntamenti (due già realizzati) sia in Italia sia all’estero. L’obiettivo è quello di arrivare ad accordi commerciali con soggetti intermediari che acquisteranno il prodotto per destinarlo alla vendita.

Il marchio ‘Assapora la Riviera’ fungerà da garante del processo di filiera e tra le filiere, per diventare una sorta di paniere commerciale contenente tutte le eccellenze del territorio: dall’olio al vino alle olive in salamoia.

Nel video-servizio di Riviera Time l’intervista al presidente di CIA Imperia, Stefano Roggerone.