video
play-rounded-outline
07:05

È stata presentata questa mattina, presso l’auditorium “Carlo Carli” a Imperia, la strumentazione Abbott per i laboratori di analisi dell’Asl 1 Imperiese. Si tratta di un modello innovativo e al passo coi tempi per diagnosi rapide e accurate.

La chiave per un recupero completo è spesso una diagnosi rapida e accurata. Le soluzioni diagnostiche Abbott infatti, sono utilizzate negli ospedali, nei laboratori e negli ambulatori di tutto il mondo ed anche in Asl1 nei presidi ospedalieri di Bordighera, Sanremo e Imperia. Le informazioni fondamentali derivanti dai test, strumenti e sistemi informatici sono spesso il primo passo nel processo decisionale relativo alla cura del paziente per centinaia di condizioni di salute, dagli infarti alle malattie del sangue alle malattie infettive e ai tumori. I laboratori che lavorano al massimo delle proprie capacità offrono risultati che promuovono esiti migliori per i pazienti e accrescono il valore dell’assistenza sanitaria. Insieme a loro, Abbott sviluppa soluzioni personalizzate che forniscono informazioni cruciali per l’intero percorso assistenziale del paziente e aiutano i laboratori a ottenere prestazioni sanitarie significativamente migliori. E sull’attività sono i numeri a parlare: infatti il laboratorio effettua 2.100 prelievi al giorno, 3.500 provette al giorno, 6.500 test di chimica clinica al giorno e 950 test di immunometria al dì.

“La sanità affronta continuamente nuove sfide: le risorse, le professionalità e la disponibilità dei servizi sono state messe a dura prova anche dalla recente pandemia. L’obiettivo però – evidenzia il direttore generale di Asl1 dott. Luca Filippo Maria Stucchi – non è cambiato: un’organizzazione ospedaliera e territoriale deve essere pronta alle esigenze dei pazienti, con alta qualità e visione sul futuro. Questa costanza l’abbiamo voluta riaffermare con la recente valutazione dei sistemi e servizi per i laboratori analisi di Imperia, Sanremo e Bordighera. È stata premiata una soluzione che porta “valore” e alta affidabilità”.

Il dott. Giandomenico Poggi, direttore del Laboratorio Analisi di Asl1, ha così riassunto la scelta della nuova soluzione: “Siamo riusciti ad automatizzare le strutture del laboratorio analisi nelle sue tre sedi, una rete fra i tre laboratori con una tecnologia di primo livello ma soprattutto velocizzare soprattutto i tempi grazie a questa innovativa strumentazione”.

Alle parole del DG Stucchi e del dott. Poggi, fanno eco quelle di Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria: “Aggiornamento e tempestività sono imprescindibili per garantire diagnosi accurate. L’ASL 1 punta sempre di più all’innovazione e continua a valorizzare le professionalità che, con grande competenza e spirito di servizio, operano per il bene comune. Solo combinando tutti questi fattori si può dare una visione concreta e globale per il futuro della nostra collettività”.

Infine, dopo l’estate prenderà il via l’iniziativa “open lab”, ossia il laboratorio sarà disponibile per attività divulgativa e di formazione per università, istituti tecnici, associazioni sanitarie e aziende per medicina del lavoro.

Le interviste complete a Stucchi, Poggi e Piana nel video servizio a inizio articolo.