Ascesa alla cupola del duomo di Porto Maurizio, una camminata nella storia della basilica
play-rounded-outline
03:34

La basilica di San Maurizio di Imperia, con i suoi 90 per 43 metri di ampiezza e una superficie di oltre 3000 mq, è l’edificio sacro più grande della Liguria. Un luogo di fede, ma anche di arte, architettura e cultura.

Grazie al comitato Sottotina, la basilica è oggi visitabile in ogni suo angolo. Grazie ai volontari è infatti possibile visitare l’interno delle cupole, un suggestivo percorso che catapulta i visitatori in un antico passato a cavallo tra il ‘700 e l’800, epoca dell’edificazione.

La presidente del comitato, Bruna Borelli, spiega: “L’ascesa alla cupola maggiore del duomo di Porto Maurizio è organizzata mediamente due volte al mese e viene preceduta da una spiegazione a cura dell’architetto Cristina Tealdi che fa un excursus storico sia sull’edificazione della basilica sia su Porto Maurizio.”

Un percorso unico e straordinario che venne realizzato per la manutenzione della basilica stessa e che oggi, grazie al lavoro dei volontari, è fruibile da tutti ed è parte integrante della visita al duomo.

Dopo un percorso tra i tetti della basilica e intorno alle cupole minori, si raggiunge la cupola maggiore alta oltre 30 metri e che svetta sulla somma del Parasio. Dal terrazzino è possibile godere di un panorama unico e suggestivo su Imperia.

“Le reazioni dei visitatori sono sempre di sorpresa perché non si aspettano una cosa così particolare. Quando si sale verso la cupola lo sfarzo e la luce della basilica spariscono e si passa in un percorso fatto di mattoni, scalini, stretti passaggi, legno e ardesia. Sembra di essere nel Medioevo,” conclude Borelli.

Il comitato Sottotina nasce con la volontà di preservare un antico manufatto risalente al medioevo: l’archivolto Sottotina nella zona del porto. Oggi l’associazione composta da una quindicina di volontari organizza numerose visite culturali ai monumenti storici pubblici e privati di Porto Maurizio: tra questi, oltre alla basilica, anche il convento di Santa Chiara, l’oratorio di San Pietro, il santuario di Santa Croce al Calvario e palazzo Guarneri.

Le prossime visite alla cupola del duomo si terranno domenica 1 settembre e sabato 21 settembre. Per info o per tenersi aggiornati sul calendario degli eventi è possibile visitare la pagina Facebook ‘Salviamo l’archivolto Sottotina’.