video
play-rounded-outline
04:33

Amanda Fagiani e Jari Andrea Bertrecchi, fondatori di ArtiColazioniTeatro, hanno raccontato ai microfoni di Riviera Time come le attività della loro associazione si siano recentemente ampliate.

Innanzitutto, Amanda e Jari hanno cominciato a insegnare in una scuola parentale, arrivando alla narrativa e all’italiano, passando per la propedeutica teatrale, grazie alle diverse competenze dei due.

“I bambini hanno il desiderio di portare il loro libro preferito, interpretarlo, disegnarlo trasformarlo…”, ci ha raccontato Amanda, “e questa per noi è una cosa meravigliosa”.

“Abbiamo voluto far vivere questo processo ai bambini”, ci ha poi spiegato Jari, che si occupa della parte più tecnica, “per cui possano conoscere l’arte, la lettura e le storie, ma poi si scontrino con i limiti della materia, nel momento in cui chiediamo loro di rappresentarle fisicamente con materiali di riciclo, e immergersi in esse”.

A fine anno, uno spettacolo è stato portato in scena.

Ma non finisce qui: i protagonisti di ACT hanno organizzato un corso anche al Centro Pastore di Imperia, un’attività, questa volta, dedicata agli adulti, sul tema della raccolta differenziata: verrà realizzato uno spot, una sceneggiatura in cui i ragazzi sono i protagonisti e verrà portato nelle scuole dell’imperiese.

L’intervista integrale nel video-servizio a inizio articolo.