Con il mese di Luglio prendono il via le nuove aperture prolungate e serali del Museo Navale di Imperia, con tante iniziative per i visitatori ed i gruppi dei centri estivi.

Nel dettaglio, a partire da oggi, martedì 3 luglio, e per tutto il mese di Agosto, il Museo osserverà il seguente orario: 

Martedì 09.30 – 11.30 (ultimo ingresso ore 10.30)

Giovedì’ 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)

Venerdì 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)

Sabato 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)

Il Nuovo Museo Navale di Imperia inaugurato nel 2017 occupa gli spazi recuperati degli ex Magazzini Generali in Calata Anselmi. I Magazzini hanno rivestito un ruolo significativo nell’ascesa commerciale e mercantile di Imperia, per le intense attività portuali svoltesi nei primi anni del Novecento. Negli spazi del Museo è stato inoltre ricavato un moderno auditorium (200 posti) ideale per conferenze e presentazioni.

Il percorso espositivo – che include una sezione archeologica – raccoglie reperti, oggetti e strumentazioni che testimoniano la storia e l’evoluzione della marineria, con particolari riferimenti alpassato marinaro di Imperia. Il Museo accompagna il visitatore in una narrazione del complesso legame tra l’uomo e il mare, attraverso le storie delle imprese eroiche sconosciute. La visita è arricchita da un allestimento multimediale e da un percorso di postazioni didattiche, che garantiscono un’esperienza in prima persona, con simulazioni di navigazione e quattro percorsi tematici: Il lavoro sul mare, Il viaggio per mare, La guerra sul mare, Il mare come evasione .

Lo staff del Museo Navale di Imperia – in collaborazione con il Settore Cultura e Manifestazioni del Comune di Imperia e l’Associazione Amici del Museo Navale – accoglie i gruppi, le scuole, le associazioni ed i centri estivi per percorsi di visita guidati alle Collezioni storiche esposte nella rinnovata sede di Via Scarincio. (Servizio previa prenotazione)

Appoggiandosi ad esperti del settore – quali biologi e istruttori professionisti di subacquea – è possibile organizzare un’esperienza di visita interattiva e partecipata, alla scoperta delle tecniche di immersione, del mondo sommerso e degli animali che lo abitano – in primis i cetacei che sono grandi protagonisti del nostro Mar Ligure.