arma di taggia

Prenderanno il via sabato 30 luglio i tradizionali festeggiamenti di Sant’Erasmo. Arma di Taggia da oltre 100 anni celebra il Santo protettore della gente di mare con una serie di iniziative molto sentite da tutta la comunità.

Si parte sabato 30 luglio alle 20.00 con la processione di Sant’Ermu, una rievocazione storica della processione sul lungomare e vie limitrofe di Arma, con figuranti che indosseranno vestiti d’epoca. A seguire, alle 21.00, il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo che si esibirà in una serie di standard jazz con la direzione del Maestro Giancarlo De Lorenzo e la cantante Clarissa Vichi.

Domenica 31 luglio i festeggiamenti entreranno nel vivo. A partire dalle 8.00 la tradizionale fiera sul lungomare di Arma. Il programma proseguirà con la posa in mare di una corona d’alloro a Sant’Erasmo degli abissi (ore 15.30), la Santa Messa (ore 17) e la tradizionale processione (ore 18) accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia.

Torna anche il tanto atteso spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio in onore di Sant’Erasmo, a cura dell’associazione “Fuochi Storici”. La serata si concluderà con la musica di Master DBJ che farà ballare il pubblico giovane e meno giovane sulle hit del momento, in piazza Tiziano Chierotti.

“Per la nostra comunità si tratta di un fine settimana importante”, commenta l’assessore alle Manifestazioni Barbara Dumarte. “Siamo contenti ed entusiasti che quest’anno riusciremo a vivere a pieno la festa, dopo due anni di pandemia. I cittadini, i visitatori e i nostri turisti potranno tornare finalmente ad ammirare l’incredibile spettacolo pirotecnico che per quest’edizione sarà in grande stile. Abbiamo poi puntato sulla musica, la cultura e la tradizione, dando importanza all’aspetto spirituale e religioso, cuore dei festeggiamenti”.

“Ringrazio le associazioni e tutti coloro che si sono adoperati per l’organizzazione della manifestazione”, conclude Dumarte.

Programma

Sabato 30 luglio

Processione di Sant’Eremu (lungomare e piazza Tiziano Chierotti – 20.00)

L’associazione “Cumpagnia Armasca” organizza la quarta edizione della manifestazione turistica/folkloristica denominata “Processione di Sant’Ermu”, una rievocazione storica della processione sul lungomare e vie limitrofe di Arma con figuranti con vestiti d’epoca.

Concerto della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo (sagrato della chiesa di San Giuseppe e Sant’Antonio ad Arma – 21.00)

In collaborazione con l’associazione “Gente Comune”, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo si esibirà in una serie di standard jazz con la direzione del Maestro Giancarlo De Lorenzo e la cantante Clarissa Vichi.

Domenica 31 luglio

Festeggiamenti di Sant’Erasmo (lungomare e piazza Tiziano Chierotti)

Dalle 8.00: tradizionale fiera di Sant’Erasmo sul lungomare.

Ore 15.30: posa in mare di una corona d’alloro a Sant’Erasmo degli abissi presso Capo dell’Arma (Bussana).

Ore 17.00: celebrazione della Santa Messa davanti al sagrato della chiesa in via San Giuseppe officiata dal Vescovo Diocesano Mons. Antonio Suetta.

Ore 18.00: processione accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia, diretta dal maestro Cocco Franco sul Lungomare, via Queirolo, via Eroi Armesi, piazza Tizziano Chierotti e spiaggia dei pescatori per l’imbarco della statua del Santo sul tradizionale “gussu” ligure – benedizione del mare e ritorno alla chiesa di via San Giuseppe.

Ore 22.30: spettacolo pirotecnico a cura dell’associazione “Fuochi Storici” e per concludere la serata, Master DBJ farà ballare i più giovani e i meno giovani.